Fastuca Fest, si chiude l’edizione dei record: 250 gli ettari certificati di pistacchio di Raffadali Dop
L’edizione più partecipata di sempre la settima del Fastuca Fest, l’evento che celebra il Pistacchio di Raffadali Dop. Tre giorni di laboratori tematici, degustazioni, wine tasting, showcooking, banchi d’assaggio che da sette anni “invadono” il centro storico del borgo in provincia di Agrigento.
“Ha funzionato la formula con gli eventi organizzati nel corso dell’intera giornata – dice Salvatore Gazziano, direttore del Consorzio del Pistacchio Dop di Raffadali -. Un evento che non rappresenta più soltanto una realtà locale o regionale ma nazionale: con chef, consorzi e partecipazioni da tutta Italia”.
Anche i numeri del Consorzio che fotografano la Dop parlano di un fenomeno in crescita: 14 aziende che certificano, 250 ettari di terreno certificati, 5mila quintali di Pistacchio Dop prodotti, 31 i Comuni che rientrano nel disciplinare (29 in provincia di Agrigento e due in quella di Caltanissetta), un giro d’affari di otto milioni di euro, una produzione che per il 50% supera i confini regionali.
Il costo del Pistacchio Dop di Raffadali è di 18 euro al chilo in guscio e fra i 45 e i 50 sgusciato.
CONTINUA A LEGGERE
Impop Archetypes, all’Aeroporto di Palermo la mostra d’arte contemporanea di Francesco Domilici e Arrigo Musti