Fatturazione elettronica, smettila di spendere soldi: con queste App è gratis e dimentichi il commercialista | Non te lo diranno mai

Fatturazione elettronica - fonte_Canva - palermolive.it

Fatturazione elettronica - fonte_Canva - palermolive.it

C’è una app che ti permette di utilizzare la fatturazione elettronica in maniera completamente gratuita. Ecco cosa devi sapere e di cosa si tratta. 

Era l’ormai lontano 2019 quando la fatturazione elettronica entrata nel sistema economico italiano. Le regole a riguardo sono cambiate con il passare del tempo, fino ad arrivare alla totale obbligatorietà attuale, per tutti coloro che operano con partita IVA.

Inizialmente era previsto che alcuni dei professionisti potessero decidere di non utilizzare questo sistema e di continuare con le fatture cartacee. In particolare, ad essere esentate erano i forfettari, per cui ancora non vi era alcun obbligo a riguardo. Nonostante ciò anche per loro vi era la possibilità di adottare questa tipologia di fatturazione in maniera del tutto volontaria.

Una volontarietà che, in effetti, ha spinto molti ad adottare la fatturazione elettronica, per una maggiore semplicità di gestione. In un primo momento la scelta di un servizio che permettesse di elaborare la fattura in formato completamente digitale avevano prezzi veramente molto elevati.

Attualmente se ne possono trovare delle alternative estremamente a buon mercato, ma perchè non risparmiare anche poche decine di euro? Ci sono delle applicazioni che permettono la completa gestione della fattura in formato elettronico in maniera gratuita, ecco quali.

Fattura elettronica, ma quanto mi costi?

Come la maggior parte dei cambiamenti che si sono avuti nel nostro caro Bel Paese, non sono stati pochi i commenti che in un primo momento si sono susseguiti a sfavore della fatturazione elettronica. Erano veramente molti coloro che la vedevano come una mossa di governo per poterci controllare. Ma a tutti gli effetti, la fatturazione elettronica, non solo ha permesso di contrastare efficacemente l’evasione fiscale, ma ha anche reso alcuni processi molto più semplici e veloci. Quindi, nonostante le ostilità iniziali, il sistema in questione ha raggiunto il suo scopo.

Ma quanto ci costa il sistema di fatturazione elettronica? Curiosando sul web è possibile trovare moltissime alternative, la maggior parte delle quali hanno un costo che varia a seconda del tipo di abbonamento che si decide di sottoscrivere. I più completi, pensati per le partite IVA che hanno importanti scambi durante l’anno, possono arrivare a un costo superiore ai 100 euro all’anno. Nonostante ciò occorre sottolineare che è possibile gestire la fatturazione elettronica anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, anche se in molti confermano la difficoltà e la complessità del mezzo offerto dall’ente.

Fatturazione elettronica - fonte_Canva - palermolive.it
Fatturazione elettronica – fonte_Canva – palermolive.it

Le App che ti permettono la gestione gratuita

Forse sono ancora molti a non saperlo, ma ci sono numerose applicazioni che ti permettono di gestire la fatturazione elettronica in maniera completamente gratuita. La prima è TaxMan App che offre dei servizi fiscali a pagamento, ma la fatturazione elettronica è completamente gratuita e inclusa nel pacchetto base. Non vi sono limiti di utilizzo e basta registrarsi sul sito per beneficiare dei servizi. Altra applicazione molto valida è FreeInvoice gratis per l’invio di al massimo 5 documenti all’anno, altrimenti occorre sostenere un costo di 3 euro al mese. Perfetta per chi ha un business veramente piccolo.

Libero SiFattura invece, è il software di fatturazione elettronica che permette di inviare fino a 10 fatture all’anno in maniera gratuita, per poi sostenere un costo di 3 euro al mese. Infine Fattura elettronica app, gratuita per i primi 6 mesi e poi al costo di 4,99 euro.