Ieri mattina, 3 giugno, due strade che attraversano la Favorita, viale Diana e viale Ercole, erano destinate allo svolgimento del campionato regionale Fci (Federazione ciclistica italiana) delle categorie esordienti, allievi, juniores under 23 e amatori. Per questo motivo, il 19 maggio scorso, l’ufficio Mobilità comunale con una apposita ordinanza ne aveva disposto la chiusura. Ma nessuno lo sapeva, in quanto l’Amministrazione non ha provveduto a pubblicizzare la notizia.
Il risultato è stato che nella mattinata di ieri moltissimi automobilisti, provenienti o diretti a Mondello, sono stati costretti a lunghe attese, file e disagi.
Favorita impercorribile e via Mater Dolorosa, la strada che dall’incrocio con la salita di Mondello scende verso Pallavicino, intasata da chi, ignaro di tutto, voleva aggirare l’ostacolo. Ci sono stati disagi anche in via Partanna Mondello, provocati da automobilisti che hanno preferito usufruire di viale dell’Olimpo per tornare in città. Fra l’altro il Comune aveva affidato, come spesso succede, la gestione dei varchi agli stessi organizzatori della manifestazione sportiva, incaricati dunque di «fornire ai conducenti dei veicoli le opportune indicazioni sugli itinerari alternativi». Il tilt del traffico si è verificato soprattutto perché non vi è stata alcuna comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale né della gara, né delle conseguenti chiusure al traffico,.
L’assessore allo Sport, Sabrina Figuccia, contattata dal Giornale di Sicilia, ha dichiarato che “probabilmente la comunicazione dovrà essere migliorata. Non ci si aspettava tutto questa affluenza. Sicuramente possiamo tranquillizzare i cittadini che questa è stata l’ultima manifestazione che prevede la chiusura della Favorita proprio per l’inizio della stagione estiva”. Magra consolazione per chi ieri ha dovuto sopportare code e attese fino alle 13:30, quando la gara ciclistica si è conclusa, e le strade interne della Favorita sono tornate nuovamente percorribili dalle auto e dai mezzi dell’Amat.