Federica Pellegrini alla Scala dei Turchi, la denuncia sui social: turisti arrampicati contro i divieti

La replica del sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, non si è fatta attendere: “L’amministrazione comunale avvierà un’attività di verifica”

federica pellegrini

La celebre marna bianca della Scala dei Turchi è finita al centro di una nuova polemica grazie alle vacanze pasquali di Federica Pellegrini e famiglia in Sicilia. Ospitata in un resort di Sciacca, la campionessa di nuoto ha condiviso sulle proprie Instagram stories alcune delle bellezze della nostra terra, tra cui il noto sito interdetto ai turisti. “Non abbiamo capito se ‘vietato l’accesso’ era solo per noi o per tutti”, ha commentato l’atleta mentre il suo scatto mostrava gente arrampicata nonostante i divieti.  

Scala dei Turchi, le stories di Federica Pellegrini

Nell’agosto del 2020 era stata Michelle Hunziker, insieme alla figlia Aurora Ramazzotti, a finire nel centro delle bufera. La conduttrice aveva infatti condiviso una foto che la ritraeva seduta sulla splendida scogliera, suscitando i commenti e le accuse di chi menzionava il divieto cui l’area è sottoposta. In un post apposito, la Hunziker aveva chiarito il disguido a suo dire provocato dalle errate indicazioni ricevute da una persona del luogo e dall’assenza di cartelli. 

Stavolta, invece, Federica Pellegrini ha postato un selfie con la marna bianca alle sue spalle. Si vedono, tuttavia, i turisti arrampicati nel tratto sottoposto a divieto tanto che la sportiva ha scritto: “Non abbiamo capito se ‘vietato l’accesso’ era solo per noi o per tutti”. 

La replica del sindaco di Realmonte

La zona è sottoposta ad ordinanza a per via del rischio di frane e crolli. La replica del sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, non si è fatta attendere: “L’amministrazione comunale avvierà un’attività di verifica, per individuare gli incivili, allo stato ignoti, che hanno violato i cartelli e le ordinanze nonché lo sbarramento, facendo accesso sulla marna bianca della Scala dei Turchi, svilendo, così, il rigoroso rispetto per l’ambiente mostrato dalla stragrande maggioranza dei visitatori, come la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che da sportiva ed abituata a rispettare le regole, ha postato alcuni incivili che, senza tenere conto di ordinanze e sbarramenti ivi allocati, hanno violato i divieti”.

Foto da Instagram Federica Pellegrini

CONTINUA A LEGGERE

 

Scala dei Turchi imbrattata, foglio di via da Realmonte per i due indagati