Home Cronaca Nasce Feipe Assoimpresa Palermo: andare avanti

Nasce Feipe Assoimpresa Palermo: andare avanti


Francesca Catalano

Le imprese e i pubblici esercizi fanno squadra e nasce Feipe Assoimpresa Palermo, per contrastare i pericolosi rischi economici ed occupazionali della città.

Grazie ad Assoimpresa nasce Feipe, Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e dello spettacolo. Alfio Zambito ne è stato eletto presidente nel corso di un’assemblea che si è tenuta in videoconferenza, rispettando così le disposizioni ministeriali del distanziamento sociale, ma permettendo comunque di andare avanti con il lavoro di tutti, perché è proprio il coronavirus che sta affondando tante professioni nella precarietà del proprio futuro.

Presente in videoconferenza all’assemblea anche l’assessore comunale di Palermo alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano: “Un grande momento e sono contento di aver dato il mio contributo – ha detto l’assessore Piampiano –  . Da parte nostra c’è massima disponibilità e saremo sempre vicini all’associazione”.

GLI OBIETTIVI

In un momento così drammatico per le imprese ed i pubblici esercizi, Feipe e Assoimpresa mirano assolutamente a dare risposte alle imprese che rischiano addirittura di non poter riaprire a causa dell’emergenza pandemica.

“Anche Palermo avrà la propria federazione dei pubblici esercizi – dice il presidente di Assoimpresa Mario Attinasil’obiettivo è quello di fornire risposte adeguate.”
Assoimpresa mette a disposizione tutti i servizi utili come lo sportello chiamato per l’appunto Covid ed adesso è a disposizione di tutti gli esercizi di Feipe.

IL COMMENTO DEL SINDACO ORLANDO

Anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando commenta“In questo particolare momento particolarmente difficile la nascita di un soggetto organizzato che vuole rappresentare le categorie produttive è un segnale di speranza e di lungimiranza”.

Feipe Palermo Assoimpresa chiede interventi immediati e necessari al sindaco  in modo da poter agevolare tutti gli esercizi pubblici colpiti da questa crisi.

I PUNTI FONDAMENTALI

Per dare reale sostegno alle imprese ci sono agevolazioni per il pagamento delle utenze con rateizzazioni a partire da ottobre 2020, annullamenti di imposte comunali , regionali e nazionali fino a marzo 2021, anticipare al mese di giugno la  “VIA DEI TESORI” sino al mese di novembre, prorogare la concessione di occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito sino al 31/12/2021  anche per quelle attività che non sono provviste di autorizzazione, attraverso una comunicazione da inviare tramite pec al SUAP (Sportello unico per le attività produttive) nella quale sono inseriti tutti i dati relativi agli strumenti pratici che consentono il rispetto delle norme come le tipologie di dehors e la planimetria indicata.

“Questo gruppo – dice il Presidente di Feipe Palermo Assoimpresa, Alfio Zambito – nasce dall’esigenza di essere punto di riferimento per tanti esercenti e imprenditori, in un momento tragico come quello che stiamo vivendo. E’ un momento di gravità straordinario e ci aspettiamo risposte straordinarie”.


Oltre al presidente Alfio Zambito i membri della Giunta di Feipe sono Salvo Capone, Danilo Sciarrino e Francesco Carnevale; mentre il Consiglio di Giunta è composto da : Giuseppe Correnti, Giampiero Prestia, Giuseppe Formisano , Gaetano Romeres e Francesco Pedone.

VIDEO INTERVISTE (NELL’ORDINE: il presidente di Assoimpresa Mario Attinasi e il presidente di Feipe Palermo Alfio Zambito)

Potrebbero interessarti