Ferrari, nel 2021 guadagni record: premia i dipendenti con migliaia di euro
Crescono i ricavi, gli ordini e le consegne. Utile a 833 milioni.
Ai lavoratori premio di 12mila euro. Per la Ferrari si prepara una diversificazione più forte
Per celebrare un super 2021 la Ferrari distribuirà un super premio di competitività ai suoi dipendenti. Ad ognuno di essi andranno 12mila euro. È la prima volta che a Maranello si va oltre la soglia dei 10mila euro. Nel calcolo del riconoscimento, inoltre, non si è tenuto conto dei giorni di assenza a causa della pandemia. L’ad Benedetto Vigna ha inoltre annunciato un altra novità: il debutto della griffe del Cavallino, il 27 febbraio, alla Fashion Week di Milano. Lo scorso luglio nella sede della Ferrari si era svolta la prima sfilata firmata dal direttore creativo Rocco Iannone, con la modella Mariacarla Boscono. Dunque il piano di diversificazione della Ferrari avanza, e allarga gli orizzonti nel mondo del lusso. «Quest’anno puntiamo ad andare oltre», ha confermato Vigna. Nel 2021, la Casa presieduta da John Elkann ha conseguito margini record e risultati in netta crescita anche rispetto al 2019. Le consegne totali si sono attestate a 11.155 unità, il 22,3% in più del sul 2020 e 10,1% sul 2019. Risultati raggiunti grazie soprattutto ai contributi di Usa e Cina.
IL “FUV” PUROSANGUE
In rampa di lancio, intanto, due nuovi modelli Ferrari, tra cui il «Fuv» Purosangue, che chiuderanno il ciclo di novità annunciate nel 2018. «Purosangue – ha anticipato Vigna – supererà tutte le aspettative, l’ho guidato sulle nostre colline e offre un’esperienza di guida sorprendente». Sul caro energia e alluminio, Vigna ha dato rassicurazioni: «Facciamo grande attenzione agli aumenti, ma vantiamo buoni fornitori su cui far leva, inoltre gestiamo questa situazione anche grazie al pricing di alcuni modelli e ai piani di personalizzazione». In arrivo anche nuove partnership tecnologiche dopo i recenti accordi con LoveFrom, Amazon e Velas. Quindi, l’immancabile elettrificazione «che declineremo in versione Ferrari – ha spiegato l’ad -. Siamo già attivi con i nostri modelli ibridi ed è un modo per mantenerci al passo con i tempi».