Ferrovie, aggiudicati lavori per 1,65 miliardi sulla linea Pa-Ct-Me

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò: “Altro importante tassello di un’opera strategica per la Sicilia, che consentirà di collegare Palermo e Catania in due sole ore”

pagamenti

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi – Lercara
Si tratta di una parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. 
A svolgere i lavori sarà il Consorzio di imprese composto da Webuild in qualità di capofila, Ghella, Impresa Pizzarotti &C., Seli Overseas e TunnelPro. 
L’appalto ha un valore di oltre 1,65 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. 

UN’OPERA STRATEGICA 

“L’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del nuovo tratto Caltanissetta Xirbi – Lercara Friddi – dichiara l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Alessandro Aricò – è un altro importante tassello della nuova linea delle ferrovie”. 
La realizzazione dell’opera consentirà di collegare Palermo e Catania in due sole ore
“Si tratta  – aggiunge l’esponente del governo regionale commentando l’aggiudicazione, da parte di RFI, della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori – di un’opera strategica”. 
“Quando sarà completata – sottolinea – la nostra isola avrà finalmente una rete ferroviaria moderna”.
“Una condizione essenziale – osserva –  per garantire ai siciliani il pieno diritto alla mobilità, presupposto per un’ulteriore crescita del turismo”. 
“E funzionale – aggiunge il titolare delle Infrastrutture – al futuro sviluppo dei trasporti ferroviari con la realizzazione del Ponte sullo Stretto”. 
“Il Governo della Regione Siciliana – conclude – continuerà a svolgere il proprio compito per affiancare e agevolare gli sforzi progettuali di RFI”. 

Fonte foto: Facebook