Gruppo Ferrovie dello Stato è alla ricerca a Palermo e Messina di diplomati, anche senza esperienza. L’obiettivo dell’azienda di trasporti è quella di creare un percorso formativo professionalizzante per addetti alla sicurezza aziendale.
In particolare Ferrovie è alla ricerca di giovani diplomati da inserire in un percorso formativo con regolare contratto di apprendistato professionalizzante per operatori specializzati attività di supporto e operatori specializzati di protezione aziendale.
Il ruolo prevede le seguenti mansioni:
– monitoraggio delle criticità di security, attraverso un’attività di rilevamento degli eventi anomali che interessano il patrimonio aziendale, concorrendo all’elaborazione di progetti e favorendo le necessarie attività di tutela;
– presenza negli i asset aziendali in occasione di eventi che possano provocare ripercussioni sull’attività aziendale svolgendo attività di raccordo con le autorità di pubblica sicurezza;
– vigilanza sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato;
– presidio della corretta entrata/uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte;
– gestione degli apparati di sicurezza e verifica del corretto funzionamento;
– rilevazione, individuazione e informazione circa gli eventi anomali, rapportandosi tempestivamente al Capoturno.
Ci sono anche alcuni requisiti preferenziali per la valutazione finale di ogni singolo candidato. Ecco i principali:
– voto di diploma;
– residenza in Sicilia (posseduta prima della scadenza del presente Avviso);
– pregressa esperienza nelle forze dell’ordine, nell’esercito e nei vigili del fuoco o in attività di security;
– pregressa esperienza in attività di front line nei rapporti con la clientela;
– conoscenza della lingua inglese almeno nel livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo (da indicare nell’apposito form on-line).
Gli interessati possono inviare la propria candidatura online sul sito di Ferrovie dello Stato nella piattaforma dedicata alle posizioni aperte, selezionando l’annuncio in questione, ossia “Operatore specializzato attività di supporto/operatore specializzato di protezione aziendale”, cliccare su “Candidati” e compilare l’apposito form online. Le candidature vanno inviate entro l’11 ottobre.