Festa dell’albero: piantumato mandorlo al Foro Italico

Insieme al mandorlo ci sono anche un un carrubo ed un albero di olivo. La composizione dei tre alberi è dedicata allo scrittore siciliano Giuseppe Tommasi di Lampedusa.

mandorlo

Questa mattina piantumato sul prato del Foro Italico un nuovo mandorlo. Gli operai del settore Verde e vivibilità del Comune hanno provveduto a sostituire quello vecchio, appassito. L’albero si trova in prossimità del ceppo alla memoria dello scrittore Giuseppe Tommasi di Lampedusa.

La piantumazione avviene in occasione della Festa dell’albero, in programma da venerdì 19 novembre a domenica 21 novembre su iniziativa promossa da Legambiente. Tre giorni dedicati al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e al ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

L’iniziativa, inoltre, si svolge nell’ambito del Life Terra: un progetto europeo dove Legambiente ha l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia).

Insieme al nuovo mandorlo ci sono anche un carrubo ed un albero di olivo, ripristinando la composizione degli alberi caratteristici del paesaggio agrario siciliano:. Alla piantumazione erano presenti l’assessore al Verde e vivibilità, Sergio Marino ed il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna.

Un mandorlo per la Festa dell’albero

La composizione dei tre alberi è dedicata alla memoria dello scrittore siciliano Giuseppe Tommasi di Lampedusa.La Festa dell’albero – dichiara Marino – è la migliore occasione per ripristinare con il nuovo mandorlo la composizione degli alberi accanto al ceppo dedicato a Giuseppe Tommasi di Lampedusa scrittore siciliano cui è dedicata la Villa a mare e che ha marcato indelebilmente con le sue opere e la sua vita il forte rapporto con la nostra Regione riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE