Festa dell’Immacolata, un pranzo solidale all’Istituto Padre Messina
Un pranzo solidale per 100 persone bisognose: è l’iniziativa organizzata per la Festa dell’Immacolata all’istituto Padre Messina di Palermo
Festa dell’Immacolata solidale all’Istituto Padre Messina di Palermo con un pranzo di comunità per cento persone bisognose provenienti da vari quartieri della città. L’iniziativa è stata organizzata dal Laboratorio Una Donna, guidato da Maricetta Tirrito e dall’associazione Progetto per la Sicilia presieduta da Giuseppe Arredi. Hanno collaborato anche le associazioni Anpas, Gruppo di protezione civile Fante, Radioamatori Era e Croce Rossa,che con trenta volontari hanno vigilato sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza sanitaria legate alla pandemia.
Panelle, crocchè, lasagne, arrosto di carne con contorno di verdure, manderini, panettone e pandoro. È stato questo il menù dell’Immacolata, con servizio ai tavoli nel salone addobbato a festa all’interno della struttura sul molo Sant’Erasmo dove padre Messina fino al 1949, anno della sua morte, operò con la Casa Lavoro e Preghiera per l’accoglienza degli orfani e dei più bisognosi della città. Una missione che prosegue ancora oggi grazie a una Fondazione insieme con le Piccole Suore Missionarie della Carità.
“Nel periodo particolare stiamo vivendo – dice Maria Pitarresi, responsabile provinciale del Laboratorio Una Donna – abbiamo voluto dedicare questa giornata a regalare un sorriso e a stare vicini a chi è solo. Ringrazio per questa possibilità donata alla città di Palermo che ha estremo bisogno di questi atti. In particolar modo Maricetta Tirrito, tutto il gruppo del Laboratorio Una Donna e le associazioni che ci hanno collaborato in quanto è stato fatto un lavoro straordinario”.