Festa dell’Immacolata solidale all’Istituto Padre Messina di Palermo con un pranzo di comunità per cento persone bisognose provenienti da vari quartieri della città. L’iniziativa è stata organizzata dal Laboratorio Una Donna, guidato da Maricetta Tirrito e dall’associazione Progetto per la Sicilia presieduta da Giuseppe Arredi. Hanno collaborato anche le associazioni Anpas, Gruppo di protezione civile Fante, Radioamatori Era e Croce Rossa,che con trenta volontari hanno vigilato sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza sanitaria legate alla pandemia.
Panelle, crocchè, lasagne, arrosto di carne con contorno di verdure, manderini, panettone e pandoro. È stato questo il menù dell’Immacolata, con servizio ai tavoli nel salone addobbato a festa all’interno della struttura sul molo Sant’Erasmo dove padre Messina fino al 1949, anno della sua morte, operò con la Casa Lavoro e Preghiera per l’accoglienza degli orfani e dei più bisognosi della città. Una missione che prosegue ancora oggi grazie a una Fondazione insieme con le Piccole Suore Missionarie della Carità.
“Nel periodo particolare stiamo vivendo – dice Maria Pitarresi, responsabile provinciale del Laboratorio Una Donna – abbiamo voluto dedicare questa giornata a regalare un sorriso e a stare vicini a chi è solo. Ringrazio per questa possibilità donata alla città di Palermo che ha estremo bisogno di questi atti. In particolar modo Maricetta Tirrito, tutto il gruppo del Laboratorio Una Donna e le associazioni che ci hanno collaborato in quanto è stato fatto un lavoro straordinario”.