Festino di Santa Rosalia, il 26 maggio lo svelamento della statua

La statua di santa Rosalia è stata realizzata dall’artista palermitano Filippo Sapienza, ed è in corso di ultimazione.

festino

È quasi tutto pronto per lo svelamento della Statua del 400º festino di santa Rosalia che avverrà domenica 26 maggio alle ore 18, al santuario di monte Pellegrino. Come da tradizione dopo la messa il Simulacro della Santuzza sarà benedetto.

La statua di santa Rosalia, che al momento è ospitata a Palazzo Alliata di Villafranca, a piazza Bologni, all’interno della settecentesca sala dello Stemma, è stata realizzata dall’artista palermitano Filippo Sapienza, ed è in corso di ultimazione.

Dal 27 maggio, la statua della Santuzza sarà esposta in Cattedrale per volontà del Parroco Filippo Sarullo e del vicesindaco Giampiero Cannella, in attesa di essere collocata sul Carro trionfale del Festino che, quest’anno, sarà organizzato dalla società milanese Balich Wonder Studio, che si è aggiudicata il Bando del comune di Palermo.

L’opera è alta 230 cm, modellata in scala minore da Sapienza, è stata poi scansionata e riprodotta in resina dalla ditta RuiLab. La scultura è fuori dai canoni iconologici classici, nonostante lo stile sia ispirato al barocco siciliano. “La Santa Rosalia del 400º Festino non sarà un’opera trionfale – spiega Filippo Sapienza – Rosalia andrà incontro ai suoi concittadini, per aiutarli, per accoglierli, per confortarli davanti a ogni necessità”.