Era più o meno la metà di giugno quando l’Arcidiocesi ha lanciato sui propri social il sondaggio per votare il logo che, dal 10 luglio 2023 al 4 settembre 2024, caratterizzerà tutte le iniziative lungo il cammino verso il 400° Festino di Santa Rosalia. Adesso che il contest si è chiuso, è stata finalmente decretata la proposta vincitrice: è quella realizzata dal fotografo palermitano Massimiliano Serrago.
Le idee selezionate e proposte ai palermitani erano tre. “Puoi scegliere fra i tre loghi selezionati dalla Commissione incaricata su mandato del Comitato Diocesano per il IV Centenario del ritrovamento dei resti mortali di S. Rosalia. I loghi sono indicati in base alla data di arrivo alla mail dedicata. Il contest si chiuderà alle 24.00 di domenica 2 luglio. I risultati della votazione saranno pubblicati alle 12.00 di lunedì 3 luglio. Il logo vincitore sarà presentato ufficialmente, insieme all’autore, durante la conferenza stampa di presentazione del Festino di Santa Rosalia 2023 in programma sabato 8 luglio alle ore 11.00 presso il Palazzo Arcivescovile di Palermo”. Queste le regole delineate dall’Arcidiocesi ed esposte su Facebook.
Arriva adesso quindi la proclamazione del vincitore. Il logo elaborato da Massimiliano Serrago vede l’uso del rosa e del nero, spezzati solo dal rosso di una rosa che si intreccia al nome di Rosalia dando vita allo zero di 400. C’è il volto della Santa, ma anche lo sfondo coi tetti della cattedrale. Infine, la dicitura che rimanda al tema “Rosalia, pellegrina di speranza”.