Home Eventi, tv e spettacolo Dal 12 al 18 dicembre l’XI edizione del “Festival Nuovo Cinema Europa”

Dal 12 al 18 dicembre l’XI edizione del “Festival Nuovo Cinema Europa”


Marianna La Barbera

Una settimana di proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano, dibattiti e incontri: torna, dal 12 al 18 dicembre, il “Festival Nuovo Cinema Europa”. Giunto all’ undicesima edizione, l’evento cinematografico internazionale dedicato alle opere prime europee, si svolgerà per la prima volta on line. Protagonisti assoluti, i giovani della scena cinematografica europea. L’ evento, curato dall’associazione “Profondità di Campo” con la direzione artistica e organizzativa di Angela Ferrari, è realizzato con la partecipazione degli Istituti di Cultura Europei.

Angela Ferrari è la direttrice del “Festival Nuovo Cinema Europa”

Durante i giorni del Festival, che si tiene tradizionalmente a Genova, si susseguiranno proiezioni e momenti di confronto con i registi esordienti, in concorso per il Premio del Pubblico e della Giuria.

I SOGGETTI COINVOLTI

L’undicesima edizione vede la partecipazione di Goethe-Institut Genua, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura a Milano, Austrian Films, Istituto Slovacco a Roma, Slovak Film Institute, Istituto Ellenico di Cultura, Greek Film Centre, Istituto Polacco di Roma, Exit media e Festival del Cine Español. L’evento è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova nell’ambito di “Genova Città dei Festival”. La kermesse ha ricevuto il patrocinio di Genova Liguria Film Commission e dell’Università degli Studi di Genova.

“PROFONDITÀ DI CAMPO”

‘Associazione culturale nata a Genova nel 2007, annovera tra i propri obiettivi l’ideazione, la promozione e l’organizzazione di attività, eventi e festival artistico-culturali. Diversi sono i settori sui quali si concentra la realizzazione di attività culturali: arte contemporanea, fotografia, architettura, cinema, musica e danza. “Profondità di campo” collabora con soggetti pubblici e privati, anche istituzionali, quali Fondazioni, Musei, Istituti di Cultura, Centri Culturali, associazioni, Accademie e Festival, nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi principali, la diffusione della cultura artistica locale congiuntamente alla promozione del territorio con iniziative di interesse e richiamo. Un ulteriore segmento delle attività associative riguarda la valorizzazione della città di Genova e dei talenti locali, espressione del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla creatività e al talento dei più giovani, alle espressioni artistiche contemporanee e alla contaminazione tra generi diversi.

COME ACCEDERE AL FESTIVAL

Il festival cinematografico si svolgerà online sulla piattaforma MyMovies e sarà gratuitamente accessibile da tutta Italia; per assistervi, è sufficiente registrarsi con nome e indirizzo e-mail. Tutte le indicazioni per partecipare alle proiezioni e agli eventi del Festival verranno fornite sul sito www.fnce.it. Il programma completo sarà illustrato al pubblico e alla stampa sulla piattaforma mercoledì 9 dicembre alle ore 18:00.

Potrebbero interessarti