Fiamme al Parco di Selinunte ma i pompieri sono già impegnati: il custode lo spegne con l’estintore
Prima che si trasformasse in un rogo di vaste dimensioni, mettendo a rischio l’intero Parco, uno dei custodi in servizio è riuscito a spegnerlo con gli estintori.
Divampa l’incendio anche all’interno del Parco archeologico di Selinunte. Prima che si trasformasse in un rogo di vaste dimensioni, mettendo a rischio l’intero Parco, Salvatore Casamento, uno dei custodi in servizio, è riuscito a spegnerlo con gli estintori.
L’incendio al Parco archeologico di Selinunte
Ad accorgersi del fumo è stato un collega di Casamento. Le alte fiamme, alimentate dal vento, avevano iniziato a bruciare parte della vegetazione nella zona della Malophoros all’interno del Parco. Per capire meglio l’entità dell’incendio, il custode ha sollevato il drone per cercare di localizzare esattamente la zona.
Custode spegne incendio con l’estintore
Intanto il collega ha chiamato il numero di emergenza per richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco ma le squadre disponibili erano già tutte impegnate nello spegnimento di altri incendi. Salvatore Casamento non si è perso d’animo, così ha recuperato sei estintori degli Uffici del Parco e ha iniziato a spegnere le fiamme da solo.
Encomio al custode del Parco
A Casamento il direttore del Parco Felice Crescente consegnerà nei prossimi giorni un encomio: “Salvatore Casamento ha dimostrato, con prontezza e impegno, di avere a cuore il bene comune qual è il Parco – ha detto Crescente – grazie al suo intervento si è evitato che il fuoco potesse arrivare alla zona del canneto vicino il fiume Modione, facendo danni incontenibili”.
Fonte Foto: Castelvetrano Selinunte