Fiamme nell’ecomostro di via Tiro a Segno, secondo incendio nel giro di pochi giorni

ecomostro

Ancora un rogo nell’ecomostro di via Tiro a Segno, a Palermo. Dopo l’incendio di rifiuti di una settimana fa, ecco che la fatiscente struttura vede ancora i vigili del fuoco al lavoro per domare le fiamme. Una colonna di fumo nero si è levata dall’immobile che, ormai da tempo vittima del degrado, era stato recentemente ripulito con l’obiettivo di procedere poi alla demolizione. Un pulizia che, però, è durata poco: i rifiuti nell’ultimo periodo hanno ripreso ad accumularsi.

Incendio all’ex Chimica Arenella

L’incendio si verifica a breve distanza da un grosso rogo sviluppatosi all’interno di un altro sito palermitano in attesa di riqualificazione. Si tratta dell’ex Chimica Arenella che nel pomeriggio del 3 luglio ha visto le fiamme svilupparsi in uno dei capannoni in via Monsignor Filippo Pottino. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco, allertati dai residenti della zona che hanno segnalato la colonna di fumo nero che si levava dall’impianto industriale abbandonato.

Dopo diverse ore l’incendio è stato domato. Il rogo ha divorato cumuli di spazzatura tra i quali potrebbero esserci stati non solo ingombranti ma anche rifiuti speciali, come l’amianto. Per questa ragione, sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa a cui spetta ora il compito di accertare eventuali danni arrecati all’ambiente e monitorare la qualità dell’aria.

CONTINUA A LEGGERE