VIDEO | Fiamme anche a Piana degli Albanesi, paura per gli animali
La terra brucia e il vento caldo ne facilita la propagazione: l’incendio di ieri, di Altofonte, adesso minaccia il paese dei cannoli (immagini di Marcella Chirchio)
Il fuoco di queste ore sta bruciando una vastità enorme di macchia mediterranea, ma sta facendo danni non solo alla flora ma anche alla fauna locale. Già stanotte ad Altofonte si contano i danni, con centinaia di animali, selvatici e di allevamento, morti, con ingenti danni per gli allevatori. Le fiamme, spinte dal vento caldo di queste ore, si stanno spostando adesso nella zona di Piana degli Albanesi, in cui sono presenti numerosi allevamenti, soprattutto di ovini e caprini.
Sul posto stanno lavorando incessantemente numerose squadre dei Vigili del Fuoco, la Protezione civile e tre canadair, messi a disposizione dal Capo della Protezione civile Borrelli, fino a quando l’incendio non sarò definitivamente spento.
Migliora intanto la situazione ad Altofonte, che stanotte ha vissuto un vero e proprio incubo, ma non tutte le famiglie evacuate sono ancora tornate nelle loro case.