Fibromialgia, al Foro Italico una panchina viola per sensibilizzare alla patologia
La cerimonia si è tenuta stamattina nei pressi di Porta Felice. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza della patologia e l’inserimento nei Livelli essenziali di assistenza (Lea)
Si è tenuta stamattina al Foro Italico, nei pressi di Porta Felice, l’inaugurazione della panchina viola dedicata ai soggetti affetti da Fibromialgia, realizzata dall’Associazione italiana sindrome fibromialgia con il patrocinio del Comune di Palermo. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Fabio Giambrone, il consigliere comunale, Paolo Caracausi e Giusy Fabio, vicepresidente dell’Aisf.
Orlando: “Chi è affetto dalla sindrome di fibromialgia è un invisibile”
“Con questa iniziativa l’amministrazione comunale conferma la sua sensibilità per il rispetto dei diritti. Chi è affetto dalla sindrome di fibromialgia è un invisibile. Noi abbiamo il dovere di rendere visibile questa malattia e soprattutto di rendere visibili coloro che ne soffrono” Così ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando. “Rendere visibili, inoltre, gli operatori sanitari e sociali che se ne occupano e al tempo stesso sollecitare il Ministero della Salute attraverso un’iniziativa dei sindaci delle città che oggi hanno ospitato l’inaugurazione di questa panchina per chiedere il pieno riconoscimento nei Lea di questa sindrome. È un modo per andare avanti e per dare una risposta ai diritti alla salute di tutti e di ciascuno”.
“Ringrazio Giusy Fabio, vicepresidente dell’Aisf e tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo risultato in una giornata che ritengo importante per l’amministrazione comunale, che continua il suo impegno nella promozione e nella tutela dei diritti. Queste iniziative, infatti, riguardano anche altre zone della città, una contaminazione straordinaria che è segno di una Palermo unita in un profondo spirito di comunità”. Così ha infine commentato Fabio Giambrone.