Dopo l’addio a “Striscia la Notizia“, Ficarra e Picone avrebbero ceduto al lungo corteggiamento di Netflix. Il condizionale è d’obbligo, perché la notizia non viene né dal duo comico palermitano, né dalla piattaforma statunitense. Ma si capisce dalle notizia pubblicate oggi da Repubblica, ed a quanto pare potrebbe essere considerata come “cosa fatta”. Qualche segnale si è potuto notare quando nelle settimane scorse, nel catalogo dei film messi a disposizione da Netflix sono apparsi due dei lavori cinematografici girati negli anni scorsi con Salvo e Valentino protagonisi: “Andiamo a quel paese”, e “La matassa”. Questo può essere considerato come un sicuro indizio di avvicinamento.
A questo si può aggiungere la notizia che i due comici saranno nei prossimi giorni a Palermo per girare una serie a puntate, che andrà in onda proprio su Netflix. Sarà un serial che si chiamerà “Incastrati”. È certo che le riprese inizieranno il 26 aprile per gli interni. e sono programmate a maggio in esterna. Ma anche in questo caso non c’è un annuncio ufficiale. A renderlo noto è un’ordinanza dirigenziale emessa dal Servizio Mobilità urbana del Comune di Palermo, dove, come scritto da Repubblica, si può leggere di una “limitazione della circolazione veicolare in varie vie e piazze cittadine dal 6 all’11 , aggio per le riprese della serie Netflix di Ficarra e Picone”. In quei giorni si girerà in via Mario Rutelli, via Edmondo De Amicis, via Alessandro La Marmora e via Massimo D’Azeglio.
Non ci sono molte indiscrezioni su questa nuova serie. Si sa che alla fotografia c’è Daniele Ciprì, che con Ficarra e Picone ha già collaborato in “Il primo Natale”. «La trama — dice Ciprì — non posso rivelarla. Perché non racconto mai quello che fanno gli altri registi, perché Salvo e Valentino non vogliono e perché Netflix, se lo fai, ti caccia dal set». In ogni caso sembra certo che Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno i protagonisti di “Incastrati”. Ma non si sa nulla sugli altri componenti del cast . Si capisce che la selezione è ancora aperta, perché basta girare un po’ tra i siti Internet che offrono lavoro ad attori e figuranti per trovare annunci che parlano di “ricerca per progetto cinematografico per la realizzazione di un nuovo lavoro video di Ficarra e Picone le cui riprese si terranno nella primavera-estate del 2021. La produzione è alla ricerca di attrici italiane di età scenica compresa tra i 35 ai 45 anni. Si accettano candidature da tutta Italia».