Prima nomination da attori ai David di Donatello per Ficarra e Picone. I due palermitani sono stati inseriti nella categoria migliore attore protagonista per il film la Stranezza, con la regia di Roberto Andò.
Già nel 2007 erano stati candidati come miglior registi esordienti per il 7 e l’8 e nel 2020 hanno ricevuto il David dello Spettatore (ovvero il film italiano che ha fatto più spettatori) con il Primo Natale. La cerimonia dei David andrà in onda su Rai 1 il prossimo 10 maggio e vedrà la conduzione di Carlo Conti e Matilde Gioli.
Questa è la cinquina del migliore attore protagonista di quest’anno, che vede ben 3 palermitani: Valentino Picone, Salvatore Ficarra e anche Luigi Lo Cascio.
Ovviamente la candidatura in coppia è un unicum, proprio per il ruolo che svolgono Ficarra e Picone nel film diretto da Roberto Andò. La stranezza è una commedia ambientata negli anni ’20 e racconta l’immaginario incontro di Luigi Pirandello con due teatranti amatoriali. La pellicola con protagonisti Ficarra, Picone e Toni Servillo ha avuto degli ottimi incassi al botteghino, circa di 5 milioni di euro.