Ficarra e Picone in un nuovo film incontrano Pirandello: via al casting in Sicilia

Saranno protagonisti del nuovo film di Roberto Andò dedicato a un incontro tra il Premio Nobel e due attori dilettanti. La produzione cerca comparse in Sicilia: come partecipare

Un nuovo ciak in Sicilia per Ficarra e Picone: provvisoriamente si chiama “La stranezza”, ed è un film con la regia Roberto Andò. Con i due attori siciliani ci sarà Toni Servillo. Il regista ha già lavorato con Ficarra e Picone, perché era il direttore artistico ne “Le rane” di Aristofane, nel 2017. In quella occasione li aveva definiti «due attori audaci, riconoscibili, eredi della grande tradizione comica». Ed ora li ha voluti nel film su Luigi Pirandello, il più grande drammaturgo del Novecento. È ambientato nella Sicilia del 1920, e racconta che il premio Nobel agrigentino, interpretato da Servillo, a causa di un imprevisto incrocia due teatranti: Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone). Sono due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. Un incontro tra lo scrittore e la sgangherata compagnia amatoriale che regalerà molte sorprese.

LA PRODUZIONE ED IL CAST

A produrre il nuovo film di Roberto Andò sono Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video. Per questa produzione che si preannuncia molto interessante occorrono comparse. Nel cast ci sono anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi. Le riprese dovrebbero iniziare a partire da febbraio, tra Palermo, Trapani ed Erice. Sono già in corso le selezioni per i casting di comparse maschili e femminili, di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, sia siciliane che non siciliane.

LE CARATTERISTICHE RICHIESTE PER LE COMPARSE, E COME PARTECIPARE

In particolare, ci sono una serie di caratteristiche richieste:

  • uomini con capelli pettinabili senza rasature e doppio taglio;
  • donne senza meches, shatush e gel unghie;
  • uomini e donne senza tatuaggi visibili e con sopracciglia naturali (non ritoccate e non tatuate).

I casting per il nuovo film con Ficarra e Picone si svolgono esclusivamente online. Per partecipare, bisogna inviare una mail con i propri dati e un recapito telefonico all’indirizzo castingsiciliafilm@gmail.com. Alla mail occorre allegare 2 foto – una in primo piano e una a figura intera con il volto ben visibile – oltre che una copia della carta d’identità e una copia del codice fiscale (fronte e retro).