“La scellerata iniziativa di ignoti ha determinato la morte di alcuni alberi in via Nettuno, in corrispondenza del numero civico 10 – Così scrive in una nota l’assessore al Verde, Sergio Marino-. Si tratta di due splendidi esemplari di ficus, che probabilmente davano fastidio.
Presenteremo denuncia alle autorità competenti – ha aggiunto l’Assessore – auspicando che, con l’ausilio delle telecamere, si possa risalire a chi ha causato la morte degli alberi. L’Amministrazione comunale si adopererà per combattere l’ignoranza di coloro che, non si capisce con quali vantaggi, distruggono il verde cittadino. Quest’ultimo è un bene collettivo, i cui benefici anche in termini di benessere e salute sono ormai conosciuti a tutti i livelli.
L’ignoranza di coloro che hanno avvelenato i due ficus non può passare inosservata – Conclude Marino. – Spero che le autorità competenti riescano a risalire a coloro che hanno effettuato tale reato”.
Già lo scorso anno, sempre nel mese di settembre, qualcuno aveva già avvelenato dei ficus a Palermo. Allora si trattò di sei esemplari che facevano bella mostra di sé sui marciapiedi di Corso dei Mille a Palermo.
Gli alberi erano stati trovati morti da un giorno all’altro e, da primi accertamenti, appariva chiara che si trattasse di avvelenamento.
“Ignobile azione di persona incapace di comprendere il danno che fa anche a se stesso – tuonò anche allora l’Assessore a Ville e Giardini del Comune di Palermo Sergio Marino-.