Finale da record per il Palermo Christmas Village, 80mila visitatori e un weekend di magia alla Fiera del Mediterraneo

Si avvicina il gran finale del Palermo Christmas Village, che chiuderà sabato 11 e domenica 12 gennaio, regalando un ultimo weekend di magia alla Fiera del Mediterraneo. Il più grande villaggio natalizio indoor del Sud Italia, ospitato nel padiglione 20 della Fiera, ha visto la partecipazione di ben 80.000 visitatori nella sua prima edizione.

L’evento, che ha incantato grandi e piccini, offrirà ancora una volta attività emozionanti come la fabbrica di dolci, una caccia al tesoro e il laboratorio di argilla per i più piccoli. Immancabile anche la pista di pattinaggio, per vivere l’atmosfera natalizia in pieno stile. Durante la giornata finale, saranno presenti anche gli assessori Tamajo e Forzinetti, per celebrare il successo di questa straordinaria edizione che ha portato allegria e divertimento nel cuore di Palermo.

Futuro in espansione per il “Palermo Christmas Village”

“Un’opportunità per raccontare come eventi di questa portata – spiega Guglielmo Correnti, organizzatore del ‘Palermo Christmas Village’ e del ‘Palermo on Ice’ – hanno agevolato le imprese a reperire innumerevoli contatti ai fini commerciali. Questo lo dimostrano pure i dati raccolti dalle singole aziende che hanno utilizzato gli spazi. Tutto ciò, proprio nel segno del progetto promosso dall’assessore Tamajo ‘Fare impresa sotto l’albero’. In tanti, primo tra tutti il Cna, ci hanno già confermato la loro presenza per il prossimo anno”.

“Si tratta della prima edizione di un progetto – aggiunge – che mira a un’espansione non indifferente, puntando ad allargarsi sempre di più. Pensiamo, ad esempio, alla parte esterna, alla differenziazione delle aree tematiche, alla valorizzazione di altri padiglioni e dell’artigianato con il progetto di oltre 50 espositori lungo tutto il viale principale”.

Un percorso magico per famiglie e bambini

Tra le attività più attese ci saranno i laboratori tematici: dalla fabbrica dei dolci dove i piccoli chef prepareranno delle leccornie, alla casa del giocattolo, dove potranno dare forma alla fantasia con la pasta di sale. E ancora il laboratorio di argilla con Giacomo Rizzo, l’angolo pittura bimbi dedicato all’espressione artistica dei più piccoli, la caccia al tesoro con la Regina con divertimento assicurato per i giovani esploratori. Alle 17 di sabato e domenica previsto uno spettacolo di bolle, a seguire alle 18.30 uno di magia. Tutti i bambini potranno ballare e fare foto con Minnie e Topolino. E per concludere, sabato live performance esclusiva della The Dixie Band.

La raccolta fondi

Sabato ci sarà l’esposizione di un’opera realizzata da Annarita Maretta, realizzata in tecnica mista con carboncino e acrilico. Prevista una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Palermo on ice

Non mancherà la possibilità di immergersi nell’attrazione più amata, il “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, estesa su oltre 1.500 metri quadrati. All’interno della struttura, addobbata con luci a tema e animata dalla tecnologia di videomapping Twinkly, sarà possibile pattinare su una superficie ultra compatta e sostenibile, resa possibile da un sistema di raffreddamento di ultima generazione.

Aperto lo scorso 6 dicembre, il Villaggio ha regalato momenti magici a migliaia di visitatori, trasformando il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo in un luogo incantato. Un mix perfetto di tradizione, innovazione e sostenibilità che si proietta già verso una nuova edizione ancora più sorprendente.

Ticket speciali

Le attività si svolgeranno dalle 15:30 alle 20 e includeranno laboratori creativi, spettacoli di magia e incontri con i personaggi Disney. Inoltre, per celebrare queste due giornate speciali, i biglietti avranno prezzi scontati: 5 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, rispetto alle tariffe standard di 15 e 10 euro. Posti limitati.