Finalmente riaperti i concorsi: si ricercano 350 aspiranti Vigili del Fuoco | Novità sul titolo di studio

Vigili del Fuoco (Depositphotos) - palermolive

Vigili del Fuoco (Depositphotos) - palermolive

Pubblicato il bando per il concorso pubblico valido per il reclutamento di 350 risorse da inserire nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Era atteso da diverso tempo e alla fine è stato attivato. Si tratta del bando di concorso pubblico da 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Una gran bella notizia per tanti ragazzi che già in passato avevano tentato la trafila.

Si tratta di una possibilità aperta ovviamente anche a chi non ci ha mai provato e vuole tentare la scalata per la prima volta. D’altronde si tratta di una prospettiva ambita visto che offre la possibilità di entrare in uno dei corpi più importanti del nostro paese.

Un particolare che fa rima con posto fisso, che ormai al giorno d’oggi sta diventando sempre più una chimera. Visto il mercato del lavoro piuttosto precario, molti giovani si cimentano in questo genere di opportunità.

Andiamo quindi a scoprire i dettagli inerenti questo bando che è stato indetto da pochissimo tempo, ma che sicuramente farà scattare una molteplice quantità di proseliti. Ecco tutto quel che c’è da sapere.

Dettagli per la partecipazione al bando di concorso Vigili del Fuoco

La Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale Ufficio II- Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso ha comunicato che sul sito www.InPa.gov.it in data 20 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso valido per l’inserimento di 350 posti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ci sarà una prova preselettiva tramite la quale verrà fatta una prima scrematura. In seguito ci saranno ben 3 prove motorio-attitudinali per valutare le capacità fisiche e intellettive dei candidati ed infine la valutazione dei titoli presentati. Qualora dopo questa accurata selezione si rientra nella graduatoria, si viene assunti per un periodo di prova di 12 mesi (dove bisogna dimostrare di essere all’altezza per strappare la riconferma) durante il quale il guadagno medio si attesta tra 1.800 e i 2.220 euro mensili.

Pompieri in azione (Depositphotos) - palermolive.it
Pompieri in azione (Depositphotos) – palermolive.it

Domanda di partecipazione al bando

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata solo ed esclusivamente online avvalendosi della procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni specificate nel bando.

C’è tempo fino al 20 luglio 2024 per poter presentare la propria istanza e giocarsi le proprie carte per entrare a far parte dei Vigili del Fuoco. Chiaramente ci sarà da fare i conti con tanti aspiranti pompieri, ma per 350 fortunati si apriranno le porte di un mondo piuttosto interessante.