Percepisce illecitamente finanziamento a tasso zero per emergenza Covid: denunciato titolare società agricola nel Palermitano

Nella domanda il rappresentante legale aveva allegato la dichiarazione dei redditi del 2018 invece di quella del 2019, come era richiesto dai requisiti

finanziamento

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Partinico hanno individuato una società agricola, con domicilio fiscale a Camporeale in provincia di Palermo, che aveva illecitamente richiesto ed ottenuto un finanziamento a tasso zero erogato dallo Stato per sostenere le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”.

Si tratta di una particolare misura assistenziale – introdotta dal cd. “decreto liquidità” al fine di sostenere le imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale provvedimento prevede un finanziamento a tasso zero, erogato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tramite la controllata società ISMEA s.p.a., per un importo non superiore al 50% del volume d’affari dichiarato nel 2019.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno accertato che il rappresentante legale della società agricola ha allegato alla domanda di finanziamento la dichiarazione dei redditi relativa al 2018 invece che la dichiarazione IVA relativa al 2019. In questo modo il soggetto ha attestato falsamente un volume d’affari superiore che gli ha consentito di percepire un finanziamento maggiore di circa 7.000 €, rispetto a quello spettante.

Pertanto, i Finanzieri hanno deferito alla locale A.G. il rappresentante legale della società beneficiaria per il reato di indebita percezione di erogazione ai danni dello Stato.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE