Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato questa mattina a Palermo, dove resterà qualche giorno. Lunedì, dunque, seguirà a distanza le operazioni di scrutinio della prima votazione per l’elezione del suo successore al Quirinale.
Mattarella avrebbe inoltre deciso di seguire dalla sua città natale il trasloco nella nuova casa di Roma, previsto per i primi di febbraio. A preparare gli scatoloni anche il suo portavoce Giovanni Grasso, che ha postato su Twitter una foto mentre si dà da fare per svuotare l’ufficio. “Fine settimana di lavori pesanti…”, ha scritto.
Sulla fine del mandato è intervenuto anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Ho espresso la mia gratitudine e la mia ammirazione e desidero esprimere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in questi giorni a Palermo, gratitudine e ammirazione a nome della città e di tutti i Comuni siciliani”. Così si legge in una nota del primo cittadino.
“Il Presidente Mattarella ha dedicato al nostro paese il suo straordinario impegno; la sua tensione etica e la sua sensibilità politica in rigorosa coerenza alla Carta Costituzionale. Nella vita e nella storia di italiane e italiani è stato ed è esempio di buona politica e al tempo stesso un modello di testimonianza di fede e di valori, di laicità e di imparzialità. La città di Palermo e tutti i Comuni siciliani sono grati a Sergio Mattarella per la sua attenzione ai nostri territori e ai loro bisogni, alle loro esigenze, ai loro meriti e alle loro eccellenze”.