Finiti posti in terapia intensiva: donna pugliese trasferita a Palermo
In Puglia la situazione pandemica è peggiorata nelle ultime tre settimane
In Puglia sono finiti i posti in terapia intensiva con Ecmo, l’ossigenazione extracorporea cuore-polmone; per questo motivo una donna di 37 anni è stata trasferita all’Ismett di Palermo.
La trentasettenne, positiva al Covid-19, ha una grave polmonite bilaterale interstiziale e ha bisogno del trattamento con il macchinario che sostituisce le funzioni di cuore e polmone. In Puglia. tale macchinario, è disponibile solo al Policlinico di Bari; e al momento nella regione pugliese sono ricoverate 1.896 persone con sintomi e altri 252 pazienti vengono assistiti in terapia intensiva. I dati più alti dall’inizio della pandemia.
Il dirigente generale dell’assessorato regionale alla Salute della Regione Siciliana, Mario La Rocca ha comunicato che alle ore 13.15 un aereo dell’Aeronautica militare ha trasportato la paziente da Brindisi a Palermo.
La situazione pandemica in Puglia è peggiorata nelle ultime tre settimane a causa della variante inglese; quest’ultima, infatti, avrebbe causato il 93% dei casi, secondo quanto riportato dall’Istituto superiore di Sanità.