La Rai ha avviato un procedimento disciplinare dopo la gaffe del giornalista del TG2, Piergiorgio Giacovazzo, sulla clip di Fiorello e la figlia.
La puntata di ‘VivaRai2’ andata in onda oggi 19 marzo, Festa del papà, si è aperta con un duetto tra Fiorello e la figlia Angelica. Lo showman è arrivato al Foro Italico a bordo di una vecchia 500 in compagnia della figlia, che il prossimo giugno compirà 18 anni. I due si sono seduti su una panchina rossa ed hanno cantato ‘La prima cosa bella’ di Nicola Di Bari. Alla fine, dopo gli auguri di Angelica, Fiorello si è commosso, chiudendo con un bacio e un abbraccio a sua figlia.
Nel finale dell’edizione delle 13, il Tg2 ha trasmesso la clip del duetto tra Fiorello e la figlia per fare gli auguri a tutti i papà. Il giornalista Piergiorgio Giacovazzo, non sapendo di avere il microfono ancora aperto, si è lasciato scappare un commento caustico.
Infatti, proprio mentre stava per iniziare la sigla conclusiva del telegiornale, si è sentita la voce del giornalista dire: “Che carini… adesso questa c’avrà 12 trasmis…“. L’insinuazione avanzata dal giornalista non è passata inosservata sui social, dove è stata ripresa anche dall’account su X ‘Lallero’, che già in passato aveva intercettato altri fuorionda trasmessi involontariamente dalla Rai.
Poco fa, è arrivato un comunicato dell’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, in cui comunica l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del giornalista. “In riferimento al commento inappropriato e del tutto gratuito fatto dal conduttore del Tg2 a proposito della performance di Fiorello e della figlia a ‘Viva Rai2’, l’ad Roberto Sergio ha dato mandato di avviare un provvedimento disciplinare”.