Flussi migratori a Lampedusa, Giusi Savarino (FdI): “Nella Finanziaria regionale sia dato il massimo sostegno all’isola”
La deputata all’ARS chiede una norma specifica a supporto delle Pelagie
“Negli anni recenti, soprattutto nell’ultimo, Lampedusa ha subito un flusso migratorio incontrollato con numeri record che ha messo sotto pressione una comunità educata alla solidarietà e all’accoglienza”: ad affermarlo è Giusi Savarino, deputata di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, che sottolinea i danni subiti dall’isola nel settore turistico, fortemente ridimensionato rispetto al passato.
Una contrazione evidente, confermata dai dati che riguardano anche la vicina Linosa.
Entrambe le isole, che fondano le proprie economie quasi esclusivamente sui flussi turistici, hanno registrato uno stop agli arrivi, sia da parte di turisti nazionali che esteri.
“Probabilmente – osserva l’esponente di Fratelli d’Italia – sono stati spaventati dalle immagini negative trasmesse da tutti i telegiornali quotidianamente”.
UNA NORMA SPECIFICA PER SOSTENERE LAMPEDUSA
“Il Governo guidato da Giorgia Meloni – prosegue Giusi Savarino – ha stanziato a favore delle Isole Pelagie una somma mai vista prima, quarantacinque milioni, per compensare con opere infrastrutturali che ridaranno al territorio un nuovo volto”.
“L’arrivo della Croce Rossa – aggiunge – ha finalmente dato decoro umano e dignità alla gestione dell’hospot, ma è comunque necessaria una norma specifica per sostenere Lampedusa“.
“L’esecutivo regionale di Renato Schifani – spiega l’onorevole – ha previsto un’apposita norma nella Legge di stabilità per attivare una campagna di promozione e comunicazione che possa colmare il calo di turisti causato, a Lampedusa, dal flusso migratorio”.
“Purtroppo – precisa – in Commissione Bilancio all’ARS si è creata confusione su alcune riserve: l’inserimento di altre città penalizzate in misura minore è giusto, e per esse c’è già una norma ad hoc approvata in Prima Commissione che le ricomprende tutte”.
“Ma ovviamente – avverte – Lampedusa merita massima attenzione”.
“Sono certa – conclude Giusi Savarino – che il governo regionale saprà ripristinare la ratio delle norme a sostegno di Lampedusa e io vigilerò in Aula affinché questo accada”.