Acqua bene comune, evento on line a cura della Fondazione UniVerde

In diretta, la presentazione della traduzione in italiano del “Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021”

Il World Water Day è stato istituito nel 1992 dalle Nazioni Unite

Il valore dell’ Acqua”. Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua“: è il titolo della web conference a cura della Fondazione UniVerde che si terrà lunedì 22 marzo alle 17:00.
L’ evento, in diretta streaming, si inserisce nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

La web conference si terrà il 22 marzo, Giornata Mondiale dedicata all'Acqua
La web conference si terrà il 22 marzo, Giornata Mondiale dedicata all’Acqua

Il momento clou dell’evento riguarderà la presentazione della traduzione ufficiale in italiano del “Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021”.
A curarla, la Fondazione UniVerde e l’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali, con il supporto di UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme. L’ edizione ufficiale in italiano del documento esce per la prima volta in contemporanea con la presentazione mondiale del WorldWaterDay.

LA GIORNATA MONDIALE DELL’ ACQUA

Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, in occasione della Conferenza di Rio.
Obiettivo principale, la promozione, nei vari Paesi, delle indicazioni dell’Assemblea Generale, con la messa in campo di azioni concrete per la tutela e la diffusione delle risorse idriche, sinonimo di vita.
La Giornata è una preziosa opportunità per riflettere sulla valenza di un bene fondamentale per il pianeta: un diritto di tutti, nessuno escluso.
Sono numerose anche le Organizzazioni non governative che partecipano attivamente all’evento.
L’Agenda 2020 per lo Sviluppo Sostenibile fissa il traguardo dell’acqua per tutti, entro il 2030: occorre garantire la disponibilità e la gestione sostenibile del bene e delle strutture igienico-sanitarie nel contesto globale.

LA FONDAZIONE UNIVERDE

Nata con l’obiettivo di diffondere l’informazione e la conoscenza della cultura ecologista per attuare un cambiamento sostenibile, la Fondazione Univerde (https://www.fondazioneuniverde.it/) promuove stili di vita in armonia con l’ambiente naturale all’insegna di un futuro sostenibile.
Al centro dell’attenzione, le cause principali degli attuali squilibri ambientali e l’affermazione di una nuova coscienza che annoveri quale priorità la riconversione ecologica della società e dell’economia.
La Fondazione è in prima linea per il contrasto alla criminalità ambientale e l’affermazione del diritto alla salubrità, della stabilizzazione del clima e del ripristino degli ecosistemi terrestri.

PROGRAMMA E INTERVENTI

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli.
A seguire, Loredana De Petris e Rossella Muroni, rispettivamente presidente del Gruppo Misto in Senato e vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Elisabetta Guidobaldi , capo servizio ANSA.
La web conference prenderà il via con il contributo di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde.

Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro
Alfonso Pecoraro Scanio guida la Fondazione UniVerde

Seguiranno gli interventi di Michele Miletto, direttore del World Water Assessment Programme dell’UNESCO, del segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale Vera Corbelli e di Maurizio Montalto, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali.
A completare il parterre dei relatori, Rosario Lembo, presidente del CICMA, il Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, Pietro Valaguzza, amministratore delegato di Kickster e Adriano Maroni, presidente di Menowatt Ge.
E ancora, Carmine Esposito, presidente del Consorzio dei Servizi Integrati, Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato del Gruppo CAP e Massimo Gargano, direttore generale dell’ANBI.

SINERGIE E COLLABORAZIONI

L’evento è organizzato con la main partnership di Kickster, Menowatt Ge, Consorzio Servizi Integrati. Partnership di Gruppo Cap e ANBI, l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue.
Media partners: Askanews, Italpress, Radio Radicale, TeleAmbiente, SOS Terra Onlus e Opera2030.

I LAVORI IN DIRETTA

La web conference sarà trasmessa in diretta sulle pagine facebook di Fondazione UniVerde ((https://www.facebook.com/FondazioneUniVerde), TeleAmbiente (https://www.facebook.com/teleambiente) e SOS Terra Onlus (https://www.facebook.com/SOSTerraOnlus). Sarà possibile seguire i lavori anche sul digitale terrestre, sul canale Ch. 78 (Centro Italia).