Fondi del caffè, non buttarli via: ti ‘salvano’ la vita e non lo sapevi | Da domani risparmierai oltre 100€

Fondi caffè - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Fondi caffè - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Li abbiamo in casa e non conoscevamo la loro potenza straordinaria: addio a costi esosi. Il caffè ti mette al sicuro da questo problema.

Tra le tante bellissime canzoni di Pino Daniele e del suo magico repertorio partenopeo, non potremo mai dimenticare “Na tazzulella ‘e cafè”. Con questo brano, il cantautore napoletano mai dimenticato ha conquistato ogni dove e soprattutto continua ad accompagnare tutti gli amanti di questa bevanda in tutti i giorni della settimana.

Bere un caffè significa soprattutto cercare di darsi una mossa, se lo si prende di mattina, per un giusto risveglio. La sua caratteristica energizzante, infatti, grazie alla presenza della caffeina, consiglia di berlo soprattutto nelle ore diurne per evitare problemi di insonnia.

Se si segue una dieta, sarebbe meglio berlo amaro, ma sono davvero tante le persone che, pur non seguendo un piano alimentare ben definito, lo preferiscono così. Infatti, la diatriba tra i pro-zucchero e i contro-zucchero nel caffè continua ad essere viva.

Sicuramente, però, i medici sono dell’idea che, a prescindere dal gusto, l’unica scelta migliore sia la tipologia senza zucchero. Quando si chiede a un amico di vedersi per scambiare quattro chiacchiere o per parlare anche di cose legate al lavoro o ad argomenti più futili, si dice questa frase: “Ti va di andare a prendere un caffè domani alle 17?”

Le varie specialità

Beh, l’orario e il giorno sono indicativi, ma quando un amico si rivolge con una domanda simile, è un modo camuffato per dirgli “Ti voglio bene”. Infatti, va detto che da nord a sud, ritrovarsi con gli amici, parenti o anche conoscenti e chiacchierare davanti a una buona tazza di caffè è sicuramente un modo cordiale e piacevole per trascorrere del tempo insieme.

Ormai negli anni, il classico caffè espresso ha fatto sì che venissero fuori anche tante altre specialità come la crema caffè fredda, il caffè schiumato, il caffè alla nocciola e tanti altri gusti. Va detto che, invece, in casa, la cara e vecchia moka spesso viene messa da parte in quanto vengono preferite le macchinette con cialde o capsule, poiché si rivelano essere più sbrigative, dando comunque la possibilità di attingere a sapori sempre decisi e molto buoni.

Diverse cipolle adagiate su un tagliere e pronte per il taglio - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Diverse cipolle adagiate su un tagliere e pronte per il taglio – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Caffè vs cipolle

A tal proposito, ritornando alla vecchia macchinetta espressa napoletana, spesso capita di gettare i fondi del caffè ed è un gravissimo errore. Infatti, dovremmo imparare tutti a conservarli per breve tempo e scopriamone il motivo. Se siete in procinto di preparare il pranzo o la cena per amici, parenti o conoscenti, sarebbe opportuno ricordarsi che, se tagliamo le cipolle per condire un piatto, dopo è difficile eliminare l’odore forte dalle mani, anche usando i guanti.

A tal riguardo, dopo aver tagliato le cipolle, sarebbe opportuno strofinare le mani con i fondi di caffè per poi sciacquarle accuratamente con acqua e sapone, e dopo, l’odore forte sparirà definitivamente. Provare per credere!