Fondo affitti, sì agli aiuti per chi ha perso casa a Ravanusa, Polizzi Generosa e Petralia

La decisione a seguito dell’incontro dell’Osservatorio regionale sulla casa all’assessorato regionale alle Infrastrutture

fondo

Si attingerà al Fondo per il sostegno all’affitto per aiutare le famiglie che hanno perso la propria abitazione nell’esplosione di Ravanusa e nelle frane a Polizzi Generosa e Petralia. A deciderlo è stato l’Osservatorio regionale sulla casa, a seguito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi a Palermo, all’assessorato regionale alle Infrastrutture.

A darne notizia sono sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat. Coloro che hanno perso casa a seguito dei disastri di Ravanusa, Polizzi Generosa e Petralia riceveranno le somme necessarie a pagare i canoni d’affitto per almeno un anno.

Aiuti a Ravanusa, Polizzi e Petralia dal Fondo per il sostegno all’affitto

I segretari generali delle tre sigle, Giusi Milazzo, Santo Ferro e Giovanni Sardo, hanno espresso in una nota soddisfazione per la decisione assunta nell’ambito dell’Osservatorio e gli altri impegni presi dai soggetti che ne fanno parte (sindacati, Anci, Iacp, Regione).

Per lo scopo si impiegherà il Fondo per il sostegno all’affitto, per cui il Governo nazionale ha stanziato circa 15 milioni di euro a valere sull’anno 2021; questo verrà rimpinguato da risorse regionali. Milazzo, Ferro e Sardo hanno infine chiesto di “accelerare al massimo i tempi considerato che le circa 40 famiglie coinvolte nella tragedia di Ravanusa sono in gravissimo stato di disagio già da mesi”.

CONTINUA A LEGGERE