Fondo di progettazione, via libera a contributi per 40 milioni di euro rivolti a tutti i Comuni della Sicilia
In arrivo per i 391 Comuni della Sicilia i finanziamenti del Fondo di progettazione della Regione, che, come stabilito con l’ultima legge di stabilità, ammonta a 40 milioni di euro. Il decreto degli assessori alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, e all’Economia, Marco Falcone, che stabilisce la ripartizione finale agli enti locali, ha ricevuto oggi il via libera anche dalla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana.
«Si tratta di un’iniziativa fondamentale – dice Aricò – per sostenere le amministrazioni locali in un settore in cui, purtroppo, a volte si trovano in difficoltà per via degli uffici tecnici sguarniti. Grazie a queste somme potranno realizzare una progettazione di qualità per favorire la crescita e lo sviluppo dei territori nell’ottica della sostenibilità ambientale».
Le risorse sono ripartite per il 40 per cento in parti uguali e per il restante 60 per cento in proporzione alla popolazione residente. Il tetto massimo del contributo a ciascun Comune non può essere superiore a 200 mila euro. Approvato anche un contributo aggiuntivo di 300 mila euro per i Comuni in dissesto finanziario sciolti per mafia nell’ultimo triennio. Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni sul portale istituzionale della Regione Siciliana. La tabella di ripartizione è disponibile al seguente indirizzo: https://www.regione.sicilia.
Canzoneri: “Passaggio importantissimo per gli enti locali”
Lo sblocco, da parte della commissione bilancio dell’ARS, del decreto proposto dall’Assessore Alessandro Aricò, – dichiara la consigliere di Fratelli d’Italia, Germana Canzoneri – che stabilisce il riparto delle somme da destinare ai comuni per il fondo di progettazione, è un passaggio importantissimo che consentirà agli enti locali di dotarsi di progetti e di avere quindi la possibilità di accedere a risorse regionali, nazionali e comunitarie per lo sviluppo dei territori.
Anche il comune di Palermo avrà la sua quota del fondo di progettazione, stabilita per legge, di Euro 200 mila, che consentirà di implementare il parco progetti esistente, con particolare attenzione verso le piccole progettazioni relative alle periferie della città