Home Sport Formula 4, il marinese Gabriele Minì è campione italiano 2020

Formula 4, il marinese Gabriele Minì è campione italiano 2020


Marco Lombardo

Ha appena 15 anni ed è di Marineo la stella del campionato italiano di Formula 4 con tre gare di anticipo

Gabriele Minì

Prepariamoci a sentirne parlare perché l’astro nascente dell’automobilismo si chiama Gabriele Minì. Ha 15 anni, è di Marineo ed oggi ha conquistato virtualmente il campionato italiano di Formula 4 by Abarth 2020 con tre giornate di anticipo. E’ il primo pilota italiano a vincere il titolo dalla creazione della nuova categoria internazionale della FIA avvenuta nel 2014.

La monoposto 46 di Gabriele Minì - Formula 4
La monoposto 46 di Gabriele Minì – Formula 4

Pilota della scuderia Prema Powerteam, quella per intenderci che annovera anche Mick Schumacher militante in Formula 2, Gabriele Minì ha compiuto 15 anni lo scorso marzo ed è tra l’altro al suo primo anno di F4. La sua monoposto veste il numero 46, che ricorda vagamente “il Dottore” Valentino Rossi, ma quello è motociclismo ed il campione di Urbino vinse il suo primo titolo – anche se mondiale – a 18 anni.

Fino ad oggi 246 punti in classifica davanti ai connazionali Pizzi e Rosso. E sentire l’Inno di Mameli e dominare il podio è motivo di orgoglio italiano ma anche per la provincia di Palermo. Uno dei suoi fan? Il pilota della Ferrari Charles Leclerc, che ha definito il marinese “il pilota italiano del futuro“.

Per ora si gode il momento. E chissà di poterlo vedere presto in Formula 1.

Potrebbero interessarti