Forno incrostato, con questo metodo da 1€ si pulisce da solo: zero fatica e risultato come se fosse nuovo | Ho provato e funziona
Uno dei problemi più fastidiosi da risolvere che riguarda il forno, forse l’elettrodomestico più utilizzato in casa, è la sua pulizia
La pulizia degli elettrodomestici è una delle attività più complesse ma imprescindibili che ci occupano quasi tutti i giorni nella cura della nostra casa. Lavatrice, frigorifero, lavastoviglie e forno necessitano di una cura costante e di una minuziosa e attenta manutenzione.
Il più ostico e difficile da pulire è con ogni probabilità il forno che ora con l’arrivo dell’autunno e di temperature più fresche torniamo ad utilizzare con maggiore frequenza. E proprio per questo necessita di una particolare attenzione.
Pulire il forno però è tutt’altro che semplice soprattutto per una ragione: c’è il timore che usando un detergente sbagliato qualche elemento del forno stesso, un ingranaggio o una superficie, possa danneggiarsi irrimediabilmente.
Un altro motivo che ci può frenare è il rischio, piuttosto concreto a dire la verità, che qualche sostanza utilizzata per detergere l’interno del forno stesso possa contaminare i cibi e le pietanze che abbiamo intenzione di cuocere.
Forno incrostato, i rimedi infallibili per pulirlo sono due: ecco il primo
Esistono però dei prodotti del tutto naturali e molto economici che ci consentono di pulirlo alla perfezione e di non rovinare gli alimenti che cuociono al suo interno. Il primo è il sale grosso, molto efficace di fronte ad incrostazioni e altri residui di bruciato.
La procedura da seguire per la pulizia è molto semplice: bisogna mischiare sale e acqua calda fino al totale scioglimento, poi non resta che applicare il composto sulle macchie e lasciarlo agire almeno per un quarto d’ora.
Forno incrostato, il sale non è l’unica soluzione: questa seconda è sensazionale
Un altro prodotto naturale di grande efficacia e a basso costo è l’aceto, che possiede particolari proprietà disinfettanti e sgrassanti. Per eliminare le incrostazioni basterà mettere mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina in un pentolino di acqua che poi andrà fatto bollire.
Una volta andato in ebollizione non resterà che mettere il pentolino stesso all’interno del forno e dopo che l’aceto si sarà raffreddato si dovrà procedere con un panno umido o una spugnetta per rimuovere direttamente le incrostazioni. Questa soluzione renderà lucide e splendenti le pareti del forno, oltre ad eliminare eventuali cattivi odori. Come vedete è tutto molto semplice.