Forte scossa di terremoto: la terra ha tremato nelle Marche, magnitudo 4,2

La terra ha tremato per pochi secondi poco prima delle 13. L’epicentro è in provincia di Pesaro Urbino a 3 km a nord di Montefelcino. Avvertito anche nei piani bassi delle abitazioni

Una forte scossa di terremoto avvertita alle 12.53 di venerdì 29 ottobre 2021 dalla popolazione di Pesaro. L’evento sismico è stato avvertito fino a Urbino e Ancona, anche al piano terra delle abitazioni. La prima stima resa nota da Emsc ha indicato una magnitudo 4.9. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha poi corretto il dato e ha parlato di una magnitudo di 4.2. L’epicentro del terremoto è stato individuato a 3 km a nord di Montefelcino, comune in provincia di Pesaro. La profondità è stata stimata a 38 km.

Subito dopo la scossa sono state tante le chiamate arrivate ai vigili del fuoco da parte di cittadini intimoriti dal terremoto. Dalle prime verifiche effettuate dal dipartimento di Protezione civile in merito alla scossa di terremoto registrata in provincia di Pesaro e Urbino, al momento non ci sarebbero danni né persone ferite.