Maltempo nel Palermitano, i danni tra alberi caduti e incendi alimentati dallo scirocco

Rogo a Monte Catalfano a Bagheria e alberi caduti a Palermo e non solo. Uno è caduto, infatti, anche sulla strada provinciale Marsala – Trapani, mandando il traffico in tilt. Lo scirocco ha alimentato anche le fiamme del vasto incendio a Erice

vento

Dal pomeriggio di ieri, 5 maggio, un forte vento di scirocco sta sferzando la zona del Palermitano e non solo. Le conseguenze non hanno tardato a farsi attendere: alberi o rami sono caduti in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, in via Alfonso Giordano, via Giorgio Castriota, in via Imperatore Federico. In alcuni casi, si segnalano danni ad auto parcheggiate.  I Vigili del fuoco sono intervenuti anche per rimuovere diversi cartelloni pubblicitari finiti per strada.

Un incendio è intanto divampato a Bagheria, su Monte Catalfano. Non sono ancora chiare le cause del rogo, ma certamente il vento di scirocco non ha fatto che alimentarlo. Dopo l’allarme intorno alle 18, sul posto si sono recati gli uomini della Guardia Forestale di Bagheria e i Vigili del fuoco. Allertati anche i Vigili urbani e la Protezione civile.

Si segnalano roghi anche a Termini Imerese, Cefalù e Monreale, per l’esattezza a Pioppo.

Vento e danni nella Sicilia occidentale

Lo scirocco che sta soffiando in queste ore non ha causato disagi solo nel Palermitano. Un albero è caduto, ad esempio, sulla strada provinciale Marsala – Trapani, all’altezza di San Leonardo. Non ha causato feriti, ma forti disagi al traffico.

Un incendio si registra anche in contrada Xitta, fra Trapani e Paceco. I Vigili del fuoco sono dovuti intervenuti nei capannoni del Mercatone del mobile.

E poi c’è il vasto incendio ad Erice, scoppiato nel pomeriggio di ieri. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno minacciato diverse abitazioni. L’entità del rogo ha reso necessario l’intervento di squadre dei Vigili del fuoco non solo dalla provincia di Trapani, ma anche da Agrigento e Palermo.

L’incendio sulla montagna di Erice, con ogni probabilità di origine dolosa, è partito nei pressi della stazione della funivia. Le fiamme hanno toccato anche l’area alle spalle dell’ospedale “Sant’Antonio Abate”, nonché gli appartamenti siti in via Pola e in contrada Martogna, alcuni dei quali evacuati per ragioni di sicurezza. In serata le fiamme hanno lambito anche delle abitazioni nei pressi di via Sant’Anna, poco sopra Trapani.

(In foto Monte Catalfano)

CONTINUA A LEGGERE