Forti piogge e temporali nel Palermitano, strade invase dal fango: IL VIDEO

fango

Continua il maltempo su Palermo e provincia: forti temporali e piogge stanno interessando l’intero capoluogo da circa un’ora: in particolar modo a Castronovo di Sicilia, Piana degli Albanesi dove le forti precipitazioni hanno causato allagamenti con strade che sono state invase dal fango. Gravi disagi sulla SS118 da Ficuzza verso Corleone, è stata necessaria la chiusura provvisoria al traffico. 

A Palermo dopo una mattina prevalentemente soleggiata, ha iniziato a piovere. Sul capoluogo è stata diramata allerta gialla almeno fino alla mezzanotte.

Previsioni instabili in Sicilia

Tempo instabile in questo inizio di giugno in Sicilia. Dopo la giornata di ieri, fatta di piogge intense e allagamenti in diverse zone del Palermitano, oggi le condizioni saranno variabili con un peggioramento nelle ore pomeridiane. A dirlo sono gli esperti di 3B Meteo, che già da giorni segnalano la fase instabile caratteristica del ponte del 2 giugno.

 

“Su Campania, Calabria e Sicilia ci attende una lunga serie di giornate contraddistinte da un prevalente soleggiamento nelle ore mattutine, seguito dal rapido sviluppo di addensamenti cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi ad evoluzione pomeridiana più frequenti nelle aree interne a ridosso dei comprensori montuosi”, avevano già avvertito gli esperti. “Non farà eccezione nemmeno il ponte del 2 giugno, quando i fenomeni termoconvettivi in formazione nell’entroterra appenninico potranno a tratti spingersi fin verso le coste tirreniche peninsulari. Le cause vanno ricercate nell’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, indebolito a più riprese dal transito di disturbi più freschi e umidi in grado di alimentare condizioni d’instabilità diurna. Temperature massime fino a 26/28°C”.

Leggi anche:

Nubifragio a Carini, strade come fiumi: il video degli allagamenti

Maltempo nel Palermitano, bomba d’acqua su Partinico e dintorni: le incredibili immagini

Blitz al Senato, attivisti imbrattano con acqua e fango la facciata di Palazzo Madama