Forza Italia, cambia il capogruppo a Palermo: Zacco sostituisce Inzerillo
Cambio al vertice di Forza Italia all’interno del Comune di Palermo: Ottavio Zacco, presidente della VI Commissione Consiliare e fedelissimo del deputato regionale Edy Tamajo, è il nuovo capogruppo della compagine azzurra. Prende il posto di Gianluca Inzerillo dopo la spaccatura tra quest’ultimo e il resto dell’ala Tamajo, nata ad inizio anno, dopo la presentazione della richiesta di accesso agli atti su quanto avvenuto sul palco del Politeama durante il concerto di Capodanno.
Una spaccatura risolta dall’intervento in audizione dell’assessore Giampiero Cannella, oggi vicesindaco al posto di Carolina Varchi. Ma ad alimentare nuovamente la tensione tra l’ormai ex capogruppo di Forza Italia e Tamajo la volontà manifestata dal primo di prelevare ed analizzare la mozione sui figli delle coppie omogenitoriali. Proposta osteggiata da Fratelli d’Italia e che ha creato momenti di tensione e di dialogo nella maggioranza del sindaco Lagalla. Infine il passaggio di Inzerillo nel Consiglio Nazionale di Forza Italia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e spinto gli azzurri a scegliere un nuovo capogruppo per Sala Martorana.
“Ringrazio il gruppo per la fiducia”, dichiara il neo capogruppo Zacco. “I palermitani hanno bisogno di risposte celeri riguardo le numerose problematiche che attanagliano la nostra amata città. Forza Italia deve velocemente dare risposte ai palermitani attraverso atti amministrativi e la costante presenza nel territorio. Cercherò di onorare questo rilevante incarico con abnegazione, cercando di garantire la stabilità del partito attraverso la condivisione con tutti i componenti del gruppo, nell’interesse dei cittadini, consolidando il sostegno alla maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla”.
Zacco nuovo capogruppo FI, le parole di Lagalla
“Esprimo i miei auguri di buon lavoro al consigliere Ottavio Zacco per la nomina come nuovo capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, prendendo il posto di Gianluca Inzerillo che ringrazio per il contributo costruttivo dato in questa prima fase di consiliatura e che, sono sicuro, continuerà a dare all’azione della coalizione di maggioranza. Sono convinto che il consigliere Zacco assumerà il nuovo incarico con la stessa determinazione e lo stesso impegno da sempre dimostrati”