Fra i sindaci italiani Orlando terzultimo, e Musumeci 7° fra i 18 governatori

Orlando sempre in fondo alla classifica degli amministratori pubblici stilata dal Sole 24 Ore. Dietro di lui solo De Magistris e Pogliese. Cresce invece la popolarità del presidente Musumeci

Comune

aa

Anche quest’anno Leoluca orlando si trova nei gradini più bassi della classifica del Sole 24 Ore, pubblicata ogni anno dal quotidiano economico, Si tratta di una indagine sul livello di gradimento dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia e dei governatori delle 18 Regioni a elezione diretta. Eppure Orlando ha guadagnato 3 posizioni, in quanto nel 2020 era maglia nera al 105° posto, mentre quest’anno si ritrova al 102° col 39% di gradimento. Il gradimento dell’anno scorso era al 38,2 %. Nella classifica dei sindaci 2021 l’ultimo posto l’ha “conquistato” Salvo Pogliese sindaco di Catania e il penultimo Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli.

ORLANDO, BASSO INDICE DI GRADIMENTO

Il non invidiabile indice di gradimento di Leoluca Orlando è di sicuro una conseguenza dei problemi di bilancio, della cronica mancanza di nuove risorse, dei tanti servizi che non funzionano: Ma anche è dovuto alla città sporca, ed al cimitero dei Rotoli che trabocca di bare da seppellire. Inoltre pesa la situazione delle strade piene di buchi e dalla la irrisolta movida selvaggia. Tanti fattori che hanno via via portato al deterioramento della considerazione che i cittadini riponevano nel primo cittadino palermitano. Anche perché sono situazioni che si ripetono anno dopo anno.

MUSUMECI UN PO’ MEGLIO

A Palazzo d’Orlèans, le cose vanno un po’ meglio. Nello Musumeci migliora la sua posizione. Il test di popolarità del Sole 24 Ore quest’anno migliora, rispetto al 2021. Nella classifica che il quotidiano riserva ai governatori, Musumeci si piazza al settimo posto sulle Regioni analizzate. Con il 49 per cento del consenso, in aumento rispettDo all’anno scorso, quando si traviava al 12° posto, con un gradimento del 45,8%. Probabilmente gli intervistati hanno ritenuta positiva ed apprezzata la gestione della pandemia e la campagna di vaccinazione. Due situazioni che negli ultimi mesi hanno preoccupato molto i cittadini.