Sulla scia del successo registrato per l’apertura della mostra sulle fragilità ferite nella sala delle Verifiche al Complesso Monumentale dello Steri, i promotori della Scuola Stabile di Fotografia hanno previsto per tutto il mese di aprile una serie di iniziative collaterali in sintonia con il tema sociale della Mostra.
A chiodo libero (per tutta la durata dell’evento pilota)
Tutor di progetto: Antonio Saporito Renier. Istruttore SSF
Chiunque lo desideri ha la possibilità di esporre una propria fotografia, a tema coerente con il disagio, a latere del percorso mostra su un “Chiodo libero”. Se ammessa, la fotografia e il fotografo troveranno “ascolto” sul tema in questione. Una al giorno. Il file per ammissione va inviato a eidos@email.it. Evento social: https://fb.me/e/QFTx0DaT
Lettura portfolio con Tony Gentile e Antonio Saporito Renier – Mercoledì 12 aprile, 19.30 – 21.00
Tutor di progetto: Benedetta Pirrone. Advancer SSF
Il grande fotoreporter Tony Gentile e l’editore d’arte e insegnante di fotografia Antonio Saporito Renier valuteranno gratuitamente i portfolio stampati che vorrete loro sottoporre.
Formato minimo consigliato di stampa cm 30×40. Massimo 10 fotografie per autore.
Non verranno visionati file fotografici.
Evento social: https://fb.me/e/N4Zg5P68
Laboratorio esperienziale, tra arte e psicologia – Domenica 16 aprile, 10.45 – 13.00
Tutor di progetto: Benedetta Pirrone. Advancer SSF
L’Artista e psicoterapeuta espressivo Vanni Quadrio condurrà i partecipanti in una esperienza di nuovi canali comunicativi, attraverso la fruizione dell’installazione pittorica “VentiVolti” che servirà come stimolo per un momento guidato regressivo/espressivo. Evento social: https://www.facebook.com/events/s/vanni-quadrio-conduce-il-labor/1265217944082133/
Incontro con la fotografa catanese Valentina Brancaforte – Sabato 15 aprile, ore 10,30-13.00
Tutor di progetto: Antonio Polizzi. Advancer SSF
Valentina Brancaforte esporrà alla vista e all’ascolto due sue fotografie nell’ambito de “A chiodo libero”.
Presentazione libro “L’Ossessione” di Marcello Alessandra -Giovedì 20 aprile, 17.00 – 19.30
Tutor di progetto: Tania Spadafora. Advancer SSF
Conversazione con il medico psichiatra Marcello Alessandra autore de “L’Ossessione”.
L’autore del romanzo è uno psichiatra per professione e per passione, pertanto sintetizza in sé parte di quella vocazione sacerdotale che si espleta nell’atto di un ascolto privo di giudizio; quella di un pompiere, che salva, ma anche spegne, gli incendi che divampano nella mente dell’essere umano; quella di un generale, in quella parte della vocazione militare che riguarda la capacità di guidare i giovani soldati affidatigli. Dall’unione di tutte queste istanze con la letteratura nasce questo thriller che è un viaggio nella mente disturbata di uno psicopatico, una denuncia, una disarmante quanto piacevole lettura.
Evento social: https://fb.me/e/AUInLrVb
Dal lunedì al mercoledì
10.30-13,00 / 17.00-21.00
Dal giovedì al sabato
10.30-13.00 / 17.00-19.00
Domenica
10.00-13.00