Frana a Polizzi Generosa: case sgomberate, chiusa parte della SS 643

Il sindaco Gandolfo Librizzi: “La fragilità del territorio è davvero preoccupante, abbiamo più casi in contemporanea. Speriamo ci si fermi qui”

frane

Preoccupa la situazione di Polizzi Generosa, dove una frana sulla statale 643 nelle scorse ora ha spinto il sindaco, Gandolfo Librizzi, a prendere i provvedimenti del caso. In particolare, il movimento franoso si è verificato tra il chilometro 5+150 e il chilometro 5+300. La zona vede non solo la presenza di alcune abitazioni, ma anche di un supermercato.

Ad illustrare l’accaduto alla popolazione è stato proprio il sindaco, ieri sera, mediante un videomessaggio su Facebook. L’episodio si riconnette – spiega Librizzi – alle copiose piogge della settimana scorsa.

Frana a Polizzi Generosa, le parole del sindaco

“Lo scorso fine settimana – spiega il sindaco – abbiamo avuto segnalazione di movimenti franosi in atto lungo la via Collesano e ci siamo subito attivati per verificare lo stato di gravità. Stiamo ultimando una riunione d’emergenza con la Protezione civile comunale, durante la quale siamo stati in contatto diretto con la Prefettura e il Dipartimento della Protezione civile regionale per il monitoraggio dei luoghi. E’ stato fatto un sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico oggi pomeriggio, a seguito del quale sono emerse delle circostanze non certo piacevoli. Nel frattempo avevamo già scritto una nota a tutti gli enti regionali preposti alla salvaguardia del territorio”.

Insomma, una situazione che preoccupa e che spinge a misure precauzionali. Il sindaco annuncia quindi un provvedimento immediato di sgombero delle case e la ricerca di una sistemazione urgente per i residenti. Per questi ultimi si cercherà in seguito di trovare anche una soluzione di più lunga durata.

“In atto ci sono vistosi movimenti di scivolamento del pendio nel quale insistono i fabbricati e interessano anche parte della carreggiata per un fronte circa 150 metri”. Così spiega Librizzi, aggiungendo di aver chiesto di anticipare il sopralluogo previsto per la giornata di venerdì a questa mattina. La verifica coinvolgerà, tra gli altri, la Struttura commissariale dissesto idrogeologico, il Genio civile e l’Anas.

“Massima collaborazione e responsabilità”

Il monito è alla responsabilità individuale. “Mi spiace dirlo, ma è doveroso informare i cittadini affinché tutti ne abbiamo contezza e possiamo gestire la situazione con grande senso di responsabilità”. Si preannunciano infatti disagi non solo per i residenti della zona ma anche per l’attività commerciale, nonché per la viabilità urbana ed extraurbana. “Saremo costretti tutti avere un comportamento di massima collaborazione e responsabilità, perché anche restringendo la viabilità al solo traffico veicolare leggero significherà individuare dei percorsi alternativi che di necessità coinvolgeranno gli assi principali del centro urbano, via Vinciguerra e corso Garibaldi”.

La fragilità del territorio è davvero preoccupante – conclude il primo cittadino -, abbiamo più casi in contemporanea. L’altro giorno il fronte frana ha coinvolto la conduttura e anche lì abbiamo attivato i canali regionali, ora questo. Speriamo ci si fermi qui”.

CONTINUA A LEGGERE