Cronaca di Palermo

Francesco Bacchi, i funerali a Partinico e la fiaccolata: è lutto cittadino per il ventenne ucciso

Si sono tenuti stamani a Partinico i funerali di Francesco Bacchi, il ventenne ucciso nella notte tra sabato e domenica a seguito di una rissa esplosa davanti a una discoteca di Balestrate. Le esequie del giovane si sono tenute nella cappella del cimitero in forma privata, così come disposto dal questore di Palermo, Maurizio Calvino, per ragioni di ordine pubblico. L’arrivo della bara al camposanto ha visto tuttavia la presenza di amici e conoscenti che si sono radunati fuori dai cancelli per dare l’ultimo saluto a Francesco, pur non potendo assistere al funerale. 

Lutto cittadino a Partinico per la morte di Francesco Bacchi

“Poteva essere mio figlio – Insieme per la vita” è il titolo della fiaccolata che si terrà stasera, dalle 18 alle 20, per le vie di Partinico. Un momento di riflessione, per il quale si prevede una grossa affluenza, in occasione del quale il sindaco Pietro Rao ha proclamato il lutto cittadino. Il corteo partirà da piazza Municipio e si muoverà fino a piazza Duomo.

Nei giorni scorsi il primo cittadino ha annunciato anche la decisione di annullare tutti gli eventi di Carnevale. “Alla luce di quanto accaduto abbiamo ritenuto di concerto con tutte le scuole, di non proseguire con l’organizzazione del Carnevale, essendo venuto meno lo spirito festivo che dovrebbe caratterizzare l’organizzazione di un Carnevale”, ha dichiarato.

“Partinico è unita nel dolore – ha aggiunto il sindaco – che da colle Cesarò arriva fino alle spiagge di Balestrate, luogo in cui Francesco è stato ucciso. Da questo dolore, dalla consapevolezza che lo show non per forza deve andare avanti, dalla necessità di fermarsi e riflettere sull’autentico valore della vita, nasce la fiaccolata che si snoderà per le vie del centro abitato venerdì 19 gennaio”.

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

 

 

 

Published by
Redazione PL