Un annullo filatelico che omaggia Franco Battiato, indimenticato e indimenticabile uomo e artista scomparso il 18 maggio del 2021.
A lanciare la proposta di emettere un francobollo a lui dedicato, era stata l’amministrazione comunale di Milo, piccolo Comune alle pendici dell’Etna che il musicista aveva scelto come luogo di residenza.
Detto, fatto: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, già Ministero dello Sviluppo economico, ha accolto favorevolmente l’istanza.
A emettere materialmente il bollo è stato l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La cerimonia di emissione del francobollo si è tenuta proprio a Milo, dove sono stati in tantissimi ad accorrere all’Ufficio Postale.
Come ha sottolineato il primo cittadino Alfio Cosentino, l’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione per rinsaldare il legame tra l’artista e la comunità locale.
“Abbiamo atteso questo momento da gennaio – spiega – quando abbiamo inoltrato la richiesta”.
Non si tratta certo del primo omaggio, tuttavia, che Milo tributa al grande cantautore nato a Ionia, in un territorio successivamente entrato a far parte del Comune di Riposto, in provincia di Catania.
Nella piazza principale del piccolo borgo, mille abitanti circa, è stata installata, nei mesi scorsi, una statua di bronzo.
L’ opera dell’artista Placido Calì ritrae Franco Battiato insieme a Lucio Dalla.
Anche il grande cantautore bolognese, infatti, aveva scelto Milo: non per risiedervi ma come buen retiro dove trascorrere le vacanze.
L’ inaugurazione dell’opera, finanziata grazie alla Pro Loco di Milo e realizzata grazie a una raccolta di fondi, si è tenuta lo scorso 12 agosto.
La statua è divenuta un forte elemento di attrattività turistica per il territorio.
L’annullo filatelico raffigura Franco Battiato con le cuffie alle orecchie e il microfono su uno sfondo verde.
Una splendida immagine che si aggiunge ai francobolli già emessi per celebrare altri artisti nella serie tematica “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”.
Franco Battiato, infatti, è in compagnia di artisti del calibro di Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Pino Daniele, Milva, Raffaella Carrà, Carla Fracci, Monica Vitti, Lina Wertmüller, Macario, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Negli Uffici Postali di Milo e Acireale, dove i valori bollati sono andati a ruba, i francobolli saranno presto nuovamente disponibili, al costo di un euro e venti centesimi.