Franco Miceli candidato del centrosinistra a Sindaco di Palermo? Lupo (Pd): “Mi sembra un’ottima proposta”

Il nome di Franco Miceli come candidato a Sindaco di Palermo divide il centrosinistra

franco miceli

Con le elezioni comunali alle porte anche il centrosinistra mira a superare al più presto l’indecisione sul nome forte su cui puntare per la candidatura a sindaco di Palermo. Nei giorni scorsi pareva che la figura di Franco Miceli, 70enne attualmente presidente nazionale degli architetti, potesse mettere d’accordo tutti. Miceli, infatti, potrebbe essere la figura giusta, visti i suoi trascorsi politici come segretario del Pds e all’interno della giunta Orlando dal 1998 al 2000 come Assessore ai Lavori pubblici.

Tuttavia, da ciò che traspare nelle ultime ore, il nome di Miceli non convince appieno l’intera coalizione, a cominciare proprio dagli orlandiani, che non vedrebbero di buon occhio la sua candidatura. L’attuale sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non ha mai nascosto infatti la sua preferenza affinché il nome del candidato di centrosinistra venga fuori dalle primarie.

IL NOME DI MICELI DIVIDE IL CENTROSINISTRA

Attuali sostenitori della candidatura di Franco Miceli, al momento, l’area dem di Cracolici, e alcuni parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle. Vicino all’ipotesi anche la sinistra di Giusto Catania. “La trattativa potrebbe essere alle battute finali, e la prossima settimana daremo ufficialmente il nome”, ha affermato l’Assessore a Urbanistica, Ambiente e Mobilità della città di Palermo. Anche il Capogruppo Pd all’Ars, Giuseppe Lupo, appare favorevole alla candidatura di Miceli: “Ho visto che la segreteria del partito ha approvato il documento – ha dichiarato a Palermo Live –. Mi sembra un’ottima proposta”.

“Il nome di Miceli non è mai uscito in alcuna discussione di coalizione”, ha invece affermato il deputato regionale del M5s Giampiero Trizzino, autocandidatosi a Sindaco. Contrari anche i Giovani Dem, nonché +Europa, che promuove un’alleanza basata sul modello Draghi. Tra i motivi dei dubbi che affiorano sul nome dell’architetto ci sarebbero innanzitutto i 70 anni d’età. Inoltre i non convinti della scelta ricordano che Miceli è ormai lontano da tempo dalla scena politica, lasciata per dedicarsi alla sua professione. Essendo inoltre presidente nazionale dell’ordine degli architetti, qualora dovesse accettare la candidatura sarebbe costretto ad abbandonare l’attuale carica.

SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA. “FRANCO MICELI CANDIDATO PRESTIGIOSO E CREDIBILE”

“Franco Miceli è una candidatura autorevole e prestigiosa, in grado di contribuire alla definizione di una coalizione credibile, senza le ambiguità del cosiddetto “campo largo” su cui abbiamo già espresso la nostra indisponibilità“. È quanto si legge, al riguardo della candidatura di Franco Miceli a sindaco di Palermo, sulla pagina Facebook di Sinistra Civica Ecologista Palermo.

<<Inoltre – prosegue la nota – il suo profilo evidenzia una competenza e una dote di concretezza in grado di interpretare le esigenze di una città che, nei prossimi anni, dovrà gestire cospicue risorse economiche provenienti dallo Stato e dall’Europa. Auspichiamo che Franco Miceli possa accogliere positivamente la richiesta che viene da settori importanti della società civile palermitana e dalla forze politiche che, con grande senso di responsabilità, stanno mostrando capacità di sintesi e lungimiranza.

Adesso – conclude Sinistra Civica Ecologista – appare urgente che la coalizione definisca, nel più breve tempo possibile, la cornice programmatica che dovrà caratterizzare l’impianto della coalizione, elemento imprescindibile non solo per vincere le elezioni ma per governare, con chiarezza e condivisione, la città di Palermo“.