Frane, stanziati fondi per Polizzi Generosa: si metterà in sicurezza il centro abitato
Stanziati un milione e 630 mila euro per risolvere le criticità nell’area di via Di Giovanni, in direzione Scillato
Fondi in arrivo per fronteggiare il rischio frane a Polizzi Generosa, nel Palermitano. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che commenta il finanziamento di lavori nella zona sud est della cittadina delle Madonie.
“Interveniamo a Polizzi Generosa, nel Palermitano, per portare a termine la messa in sicurezza dell’abitato, dopo anni di attese e rinvii”. Così si legge in una nota. “Il governo regionale, in questo come in tanti altri casi, mette mano alle risorse utili a garantire la piena e sicura fruibilità di intere porzioni di territorio e la salvaguardia della pubblica incolumità. Proseguiamo senza sosta nell’opera di contrasto al dissesto idrogeologico, rispettando la tabella di marcia fissata”.
L’importo stanziato ammonta a un milione e 630 mila euro. Soldi che serviranno a risolvere le criticità nell’area di via Di Giovanni, in direzione Scillato. Qui si sono infatti registrati cedimenti del terreno dovuti a infiltrazioni d’acqua piovana, con danni alla pavimentazione stradale e rischi per gli edifici presenti nel sito. Il progetto esecutivo prevede, tra l’altro, opere di contenimento – paratia di micropali con cordolo di collegamento in sommità – e interventi di ingegneria naturalistica in grado di agevolare la tenuta del versante.
Frane a Prizzi, bandita gara per lavori di consolidamento nell’area più a rischio