Frasca Polara: “Scuole chiuse? Orlando pensi ai mercati rionali”
Le parole del presidente dell’VIII Circoscrizione di Palermo Frasca Polara sulla decisione del sindaco Orlando di chiudere le scuole
La decisione del Sindaco Leoluca Orlando di chiudere le scuole da lunedì a Palermo ha creato non poche polemiche.
In primis l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza ha contestato questa ordinanza, negando l’assenza di dati. «I palermitani – ha detto – devono sapere che ogni giorno il loro sindaco partecipa a un vertice in prefettura con Asp e commissario per l’emergenza. Quindi quotidianamente viene edotto sulla situazione sanitaria e sull’attuazione del piano ospedaliero“.
CONTAGI NELLE SCUOLE PALERMITANE
Nella serata di giovedì l’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato i dati relativi ai contagi negli istituti scolastici della città: su quasi 60mila alunni, 264 sono i positivi. L’indice di incidenza è pari allo 0,44.
Anche dall’VIII Circoscrizione di Palermo arrivano critiche sulla decisione di Orlando. “La didattica a distanza ha mostrato in questi mesi tutti i suoi limiti – dichiara il presidente Frasca Polara -. Ha aumentato il divario e le diseguaglianze tra studenti. E di certo non possono essere i più giovani a pagare il prezzo delle inefficienze e delle reticenze del Comune e degli scontri con la Regione”.
MERCATI RIONALI
Inoltre, Frasca Polara ha aggiunto: “Invece di chiudere le scuole in città, il Sindaco si occupi dei mercatini rionali che sono fuori controllo e pericolosi per la salute pubblica. Da troppo tempo l’Amministrazione tollera gli assembramenti dentro queste aree e non vigila sul rispetto delle misure di prevenzione sanitaria. Mostra solo soggezione nei confronti degli ambulanti, degli abusivi e delle forze politiche che li spalleggiano”.
Sul fronte mercati rionali, nelle scorse ore il sindaco Orlando ha scritto ai concessionari degli stalli. L’invito è quello di rispettare le regole: uso necessario della mascherina e dei liquidi igienizzanti per gli utenti, distanziamento interpersonale di almeno un metro e di evitare assembramenti. In caso di mancato rispetto delle norme anti Covid, il sindaco ha preannunciato che provvederà alla chiusura dei mercati.