Frecciata di Carlo Conti per Samira schiarita: “Spero che nessun bianco si offenda”
In “Tale e Quale Show” la contante di colore Samira ha cantato “Chega” della cantante di pelle bianca Gaia. Schiarendosi ovviamente la pelle. Conti ha commentato: “Spero che nessun bianco si offenda”
Nella puntata di venerdì 14 ottobre della trasmissione Rai “Tale e Quale Show”, la concorrente Samira Lui ha interpretato “Chega”, una canzone di Gaia. Per calarsi nei panni della vincitrice dell’ edizione 2020 di Amici, Samira ha dovuto schiarire la sua pelle ambrata, per renderla più simile a quella della cantante. Per questo è stata truccata con una cera bianca sul viso. Non ci sarebbe nulla di strano, ma occorre tenere presente che nell’aprile 2021 il programma di Carlo Conti è stato accusato di promuovere il “Blackface”.
È un’antica consuetudine razzista che vede artisti bianchi truccati e travestiti per sembrare neri. La Rai si è impegnata a evitare il ripetersi di casi come questi, e da allora, a Tale e Quale Show non sono più apparse imitazioni di artisti come Whitney Houston o Louis Armstrong affidate a cantanti di pelle bianca. Quindi da allora in ogni edizione c’è un cantante o una cantante di colore, dedicati a queste imitazioni.
Dopo l’esibizione di Samira la “frecciatina” di Carlo Conti
Al termine dell’esibizione di Samira, il conduttore di Rai 1 ha voluto commentare quello che potrebbe definirsi un “white face”. L’ha fatto per evitare l’insorgere di possibili polemiche, ma anche per lanciare una frecciatina. «Voglio solo dire una cosa importante ─ ha detto il conduttore ─, perché da qualche anno noi non possiamo più fare i cantanti di colore. Per questo Samira che è di colore è qua anche per interpretare tanti cantanti di pelle scura. Questo perché, insomma, c’è questa sensibilità del blackface. Visto che Samira è di colore e ha interpretato una cantante bianca, spero che nessun bianco si sia offeso per il ‘White face’ di questa sera”.