Freddo e neve per il Natale a Palermo, attenzione anche alle raffiche di vento: le previsioni meteo

Allerta gialla su quasi tutta la Sicilia per la giornata di domani, 23 dicembre

Il maltempo stringe la sua morsa sulla Sicilia e questo dicembre sembra regalare una tipica atmosfera natalizia per i giorni a venire. “Ancora freddo in arrivo, questa volta neve più diffusa! – avvertono gli esperti di Associazione MeteoPalermo Onlus – Domani giornata via via più instabile, già dal mattino massima attenzione al vento, avremo impetuose raffiche di maestrale. Dalla tarda mattinata è atteso il nucleo gelido in quota, gli effetti saranno piogge e temporali sparsi e neve prima al di sopra dei 700 metri (parliamo di quota fiocchi) e in serata anche fin sui 500/600. Ancora in nottata la quota sarà attorno i 600 metri”.

Freddo e neve per il Natale a Palermo

L’area maggiormente interessata dai fenomeni sarà quella centro/settentrionale della nostra isola. Altrove fenomeni più blandi ma sempre possibili. “La giornata di Martedì 24 – proseguono gli esperti – dovrebbe vedere ad ovest una pausa delle precipitazioni per la prima parte della giornata (mentre ad est saranno presenti anche in questa fase), assisteremo inoltre alla rotazione dei venti, che saranno ancora forti, da maestrale a Tramontana. Dal pomeriggio nuova recrudescenza diffusa con nuove precipitazioni che insisteranno sempre su Sicilia settentrionale e parzialmente centrale. Per l’intera giornata la quota neve oscillerà tra i 600 ed i 700 metri circa mentre nella notte di Natale, nelle prime ore quindi del 25, avremo una risalita a quota 800 circa. Le quote possono essere suscettibili di errore nella misura in cui potrebbero esserci anche locali sconfinamenti più in basso, come sempre a seconda dell’entità delle precipitazioni”.

“Le precipitazioni non si presentano, da modelli matematici, abbondanti ma la nostra orografia, come pure il mare, influirà notevolmente sulla ‘produzione’ di nuvolosità più consistente e quindi più ‘produttiva’”. Le temperature resteranno sotto le medie del periodo probabilmente fino a fine mese.

Allerta gialla

Intanto la Protezione civile regionale ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi, 22 dicembre, fino alla mezzanotte di domani. Su quasi tutta la Sicilia scatta l’allerta gialla, ad eccezione della punta meridionale dell’isola che resta in verde.

Si prevedono precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici centro-orientali, con quantitativi cumulati moderati – spiega l’avviso – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori occidentali”. E, ancora, venti “da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali”.

LEGGI QUI L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Foto da Facebook Associazione MeteoPalermo Onlus

CONTINUA A LEGGERE