L’iniziativa di Friends for the Earth per regalare un albero a Palermo

L’idea natalizia della piattaforma dedicata al mondo della green economy lancia una campagna di crowdfunding per regalare un albero da piantare tra Palermo ed il resto del mondo

alberi borgo nuovo - friends for the earth

Un regalo natalizio che contribuirà al benessere dell’ambiente e alla qualità dell’aria. La campagna natalizia di crowdfunding, A Natale regala un albero con Friends for the Earth, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla piantumazione di alberi tra la città di Palermo ed il resto del mondo. L’iniziativa è stata lanciata dall’omonima piattaforma dedicata al mondo della green economy.

Una campagna nata in collaborazione con l’associazione Guerrilla Gardening di Palermo e con ZeroCO2 che consentirà, grazie al contributo di chi deciderà di aderire all’iniziativa, di piantare alberi tra le zone del capoluogo siciliano nelle quali c’è più carenza di verde e i paesi del mondo nei quali la donazione di un albero può costituire un beneficio per l’ambiente, l’ecosistema e le comunità locali.

Attraverso una piccola donazione, effettuata mediante un apposito canale disponibile all’interno del marketplace di Friends for the Earth, l’utente avrà la possibilità di adottare un albero che verrà piantato tra Palermo ed altri paesi scelti per l’occasione nel resto del mondo.

“Piantare alberi a Palermo? Atto di dignità per recuperare i danni da sfruttamento indiscriminato del territorio”

Max Serradifalco, ideatore della piattaforma Friends for the Earth, spiega i motivi dell’iniziativa in un contesto territoriale come quello del capoluogo siciliano. “Piantare alberi oggi è un atto di amore per la Terra, di generosità per la società e le generazioni future. Nel caso della città di Palermo però è anche un atto di dignità per recuperare in parte i danni causati da decenni di sfruttamento indiscriminato di un territorio, che dalle guerre di mafia in poi, ha visto scomparire gli agrumeti della storica Conca d’Oro i quali si sono trasformati in enormi periferie di cemento e asfalto, dal sapore amaro di una bassa qualità di vita e disagio sociale per i suoi abitanti“.

Così a Palermo sarà possibile regalare per Natale ad un proprio caro o ad un amico un albero. I volontari dell’associazione Guerrilla Gardening si occuperanno della piantumazione nelle aree comprese tra via Oreto e i quartieri di Falsomiele, Borgo Nuovo e Brancaccio. Gli alberi in questione proverranno da un vivaio palermitano che coltiva le piante direttamente nei propri terreni a chilometro zero. 

L’iniziativa estesa nel resto del mondo

La collaborazione con ZeroCO2, invece, consentirà di regalare un albero da piantare tra il Guatemala, il Perù e l’Italia.

Friends for the Earth poi rilascerà a tutti i partecipanti alla campagna di crowdfunding un certificato che attesterà la donazione dell’albero nell’area del mondo scelta.